Risultato tc setto nasale! pre operazione

Buongiorno cari dottori!
Settimana scorsa sono stato all'ospedale per una visita dal orl in quanto ho problemi con i turbinati, col respirare di notte e con l'olfatto con la narice sinistra.

Prima di inserirmi in lista d'attesa per operazione il dottore ha preferito farmi eseguire una tc facciale per vedere per dove agire oltre al setto e i turbinati.

allego a voi il referto della Tc per sapere se sarò operato anche di altro o meno, e vorrei sapere se davvero dopo un operazione posso tornare a respirare bene e tornare a sentire gli odori per bene.

TC MASSICCIO FACCIALE

Sono state acquisite immagini con tecnica spirale e successive ricostruzioni elettroniche nei piani coronale e sagittale.

Motivo dell’esame: deviazione del setto.

Il setto nasale osseo appare deviato a sinistra ad ampio raggio.
Lieve ipertrofia mucosa dei turbinati di sinistra.

Si osservano ispessimenti mucoperiostei del pavimento del seno mascellare sinistro e, in minor misura, anche del destro.

Bilateralmente conservata la pervietà del complesso ostio-meatale.
Regolari per morfologia e struttura i condili mandibolari.

spero mi possiate rispondere CORDIALI SALUTI GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che ti sia stata prescritta la tac per accertare se sussista o meno una infiammazione cronica dei seni paranasali e, fortunatamente, non risulta. Per quanto riguarda la necessità o meno di un intervento chirurgico per correggere la deviazione del setto nasale , servirebbe una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. In base alla risposta dell'esame, verrà presa la decisione in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
In verità io dovevo già essere messo in lista settimana scorsa , ma il dottore ha preferito avere una tc per vedere se ci fosse altro su dove intervenire nel nesso.
Mi devo preoccupare di questo paragrafo?
Si osservano ispessimenti mucoperiostei del pavimento del seno mascellare sinistro e, in minor misura, anche del destro.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione, visto che dalla tac non è emersa alcuna significante patologia. Ora dobbiamo solo capire se serva o meno intervenire sul setto e sui turbinati. Da lontano, ovviamente, non sono in grado di darti una risposta in merito

Dr. Raffaello Brunori