Bambina di 9 anni che trema nella notte

Buongiorno , da una settimana mia figlia che ha 9 anni trema durante la notte, senza avere freddo pero'!!! non riesce a fermarsi e si calma soltanto quando viene nel letto con me e mio marito. Che tipo di controlli dovrei farle? A cosa puo' essere dovuto questo tremore? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
indubbiamente da questo comportamento traspare qualcosa che evidentemente ha turbato la bambina al punto da farle sentire il bisogno di essere "al sicuro" tra i genitori, proprio la notte,quando i pensieri e le preoccupazioni del giorno si presentano all'appello anche in forma di brutti sogni o addirittura incubi.

Potrebbero essere fenomeni del tutto passeggeri legati ad ansie scolastiche, ad insicurezze ma potrebbero anche essere campanelli di allarme di qualcosa di più pesante come ad esempio molestie (di ogni genere, dal ricatto, alla minaccia, alla molestia sessuale) da parte di coetanei, compagni di scuola o malauguratamente adulti.

on allarmatevi e non allarmatela ma con dolcezza, senza far trasparire la vostra preoccupazione cercate di ottenere le sue confidenze, parlateci, rassicuratela non solo la notte ma concretamente,magari anche andando a controllare cosa succede nell'ambiente scolastico.

Se riuscite nell'intento di farla aprire e confidarsi con voi, bene; altrimenti vi suggerirei di affidarvi al supporto psicologico. Prevenire problemi maggiori, in questi casi è d'obbligo!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi