Polmonite batterica

Buonasera, mio figlio di 5 anni ha avuto nel mese di novembre una polmonite batterica con successiva pleurite. E' stato ricoverato per 12 gg e curato con rocefin, antibiotico (macladin) e cortisone. Dimesso dopo ecografia di controllo che accertava la guarigione, a casa diciamo che ha continuato ad accusare stanchezza, pallore evidente e poca voglia di fare qualsiasi cosa.
I primi 10 gg di gennaio ha avuto febbricola solo la sera che è andata via da sola senza cure. E' stato visitato e la pediatra mi ha rassicurato sui bronchi ma non essendo tranquilla gli ha rifatto fare le analisi del sangue. Vi riporto i risultati con la speranza di una vostra risposta e se secondo voi c'è bisogno di controlli specifici. Premetto che il bambino è portatore sano di Anemia Mediterranea come me.
GLOBULI ROSSI 5.84 (4- 5.3)
EMOGLOBINA 10 (11.5 14.5)
EMATOCRITO 32.7 (34 44)
RBC 56 (75 95)
HGB 17.5 (24 34)
MCHC 31.2 (32 35.5)
RDW 16.8 (12 15.5)
PIASTRINE 528 (150 450)
GLOBULI BIANCHI 14 (4.5 14.5)
NEUTROFILI 9.5 (1.8 8)
LINFOCITI 3.3 ( 1.2 7)
MONOCITI 0.8 (0.1 0.8)
EOSINOFILI 0.3 (0.04 0.6)
BASOFILI 0.1 (0.0 0.1)
TRANSFERRINA 243 (174 364)
FERRITINA 64 (22 275)
VES 73 (1 38)
PROTEINA C 3.39 (0.0 0.5)

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gli esami del sangue sembrerebbero non evidenziare niente di anomalo, tranne una modesta anemia

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della sua gentilissima risposta.
stamattina ho fatte vedere le analisi anche alla mia pediatra , la quale ha confermato l'anemia, ma mi ha detto che le piastrine alte e la proteina c a 3,39 evidenziano un'infezione, quindi mi ha dato un antibiotico (Augmentin) per una sett./10 gg e dopo cominciare il ferro.
poichè vorrei evitare l'antiibiotico visto che ne ha fatto tantissimo durante la polmonite mi chiedo è necessario???
Lei cosa mi dice?
Nel primo consulto non vi ho detto che dopo i primi 5 gg di ricovero (fatti quindi 5 gg di rocefin in vena) è stato dimesso (senza rx nè eco di controllo) con augumentin 6,5 ml per 3 volte al gg, ma dopo 2 gg il bambino stava di nuovo male con dolore al torace e febbretta.L'ho riportato di nuovo in ospedale (diverso dal precedente) e questa volta gli hanno fatto anche l'eco ed hanno diagnosticato anche la pleurite e visto che non era assolutamente guarito dalla polmonite Hanno quindi CAMBIATO antibiotico e di nuovo tutti i medicinali del caso.
Spero capisca la mia reticenza nel somministrare antibiotici che sicuramente lo hanno debilitato in questo ultimo periodo!
Scusate lo sfogo di mamma!!!!!.
Attendo una sua risposta
Arrivederci
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
non avevo visto che i lmiti di riferimento della Proteina C del suo laboratorio erano 0-0,05.
Il valore quindi della PCR è alto e credo che bene abbia fatto il suo pediatra a prescriverle una terapia antibiotica.
un saluto