Scarlattina o stomatite

Gentilissimi dottori,
sono mamma di un bimbo di 31 mesi e da un paio di giorni si lamenta quando mangia perchè gli fa male la lingua. Guardandola sembra ci siano dei brufoletti in rilievo. Non ha febbre e sul corpo ha solo un paio di brufolettini. Non ha nulla sotto le ascelle e neanche nell'inguine.

Cosa potrebbe essere e come la posso gestire?

Non ci sono casi recenti di scarlattina all'asilo ma era capitato circa un paio di mesi fa.

Grazie per la consulenza
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
potrebbe essere una stomatite aftosa,ci sono prodotti specifici topici per trattarla.Tenga presente che la scarlattina porta febbre ed un esantema peculiare.Si può anche escludere l'Herpangina e la stomatite erpetica ,entrambe portano febbre.
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto