Consigli per le colichette

egregi dottori vorrei un parere e qualche consiglio naturale per prevenire le colichette. la pediatra dell' Al mi ha prescritto le gocce di ALGINOR in casi estremi ma come valutare tali casi? e poi fanno male alla bimba?. Consultando un altro pediatra privato mi ha consigliato delle tisane col BIVERSEN 1 CUCCHIAINO IN 80 mgD'ACQUA PIù VOLTE AL GIORNO. Aiutatemi datemi u consiglio anche voi come posso alleviare questi dolori che la tormentano la notte. Certo di una vostra pronta risposta vi porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
le coliche come da me scritto molte volte su questo forum, sono una condizione molte freuente nei primi 3-4 mesi di vita.
Nessuna causa organica è mai stata identificata.
Nessun trattamento farmacologico/omeopatico ha mai dimostrato alcuna potenzialità scientificamente provata.
I consiglio che generalmente do ai genitori dei miei pazienti è quello di fare delle gran passeggiate fuori, ibambini in genere si distraggono e smettono di piangere.
massaggi sulla pancia con pozione prona sula braccio-
Talvolta anche l'ondulzione dell'auto è un buon rimedio per calmare le coliche.
Anche se talvolta e giustamente i genitori entrano in crisi per il pianto sostenuto e continuo, la rassicuazione è quella che si tratta di un fenomento transitorio che andrà dopo i primi mesi di vita.
aggiungo 2 cose.
L'allattamento al seno generalmente si associa a minor incidenza di coliche
L'utilizzo della fascia in alcuni studi sembra essere associato ad un minore inciedenza di coliche.
Spero di essere stato utile a lei ed a tutti gli altri genitori che hanno lo stesso problema
coridali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)