Linfonodi al collo

Buongiorno , mio figlio di 5 anni e 3 mesi ha 2 linfonodi piccoli al collo che se sentono al tatto . Ha fatto il vaccino(difterite,tetano,pertosse,poliomielite,morbillo,parotite,rosolia,varicella) da 15 giorni Volevo chiedere come si procede disolito in questi casi ? serve l'ecografia o è meglio aspettare l'evolversi?

grazie
Francesco
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
la tumefazione dei linfonodi del collo è molto frequente nei bambini.Di solito è conseguenza di flogosi delle prime vie aeree,oppure dovuta,in alcuni casi,a malattie specifiche,come la mononucleosi ,il citomegalovirus,la rosolia,streptococco,etc.I linfonodi vanno misurati e palpati per constatarne l'aderenza ai piani superficiali e profondi,la consistenza,la dolorabilità.In caso di persistenza ed anche di aumento,va eseguita una ecografia e nei casi sospetti una biopsia
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto