Esami del sangue alterati

Buonasera,
il mio bambino di 4 anni ha effettuato degli esami del sangue per un controllo generale e perche' da quando e' iniziata la scuola materna e' continuamente malato.(mio figlio ha 4 anni e mezzo)
In linea generale gli esami vanno abbastanza bene , al di fuori di due voci:ematocrito 37.3
mcv 79.5.
Mi sono subito preoccupata, mi potete gentilmente spiegare il significato di questi tipi di esame e come mai i valori sono sotto la norma?
Da che cosa puo dipendere?
In attesa di una vostra risposta, colgo l'occasione per augurarvi un felice Natale.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente, i valori che ci descrive non sono particolarmente alterati. L'ematocrito basso potrebbe essere indice di anemia, ma se l'emoglobina è normale va bene così. L' mcv basso invece è' indice di microcitemia cioè globuli rossi piccoli. Ma il valore è quasi nei limiti. Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta,ma non capisco cosa significa "globuli rossi piccoli".
Effettivamente l'emoglobina e'13.2.
Lo stesso giorno in cui il bimbo ha effettuato il prelievo, e' stato poco bene (ha avuto diarrea per 3 giorni e un solo giorno di febbre che non ha superato i 38).
La pediatra ha detto che si trattava di gastroenterite (ma scusi, la gastroenterite piu spesso non e' associata al vomito?)E' corretto parlare di gastroenterite solo con la diarrea?Quali sono i virus responsabili?
Le ho detto questo particolare perche' ho pensato che magari un infezione virale in corso potesse abbassare i valori dell'ematocrito e l'mcv.
Che cosa ne pensa?
Grazie per la tempestivita' e cortesia che ha messo nel rispondermi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Auguro a tutto lo staff un felice 2013.
Resto in attesa della risposta per il quale ho richiesto il consulto.