Coliche e fastidio al naso

Gent dr,
Mio figlio di 35 giorni soffre di coliche.il pediatra gli ha quindi prescritto prima il pediacolin poi il mylicon gocce.proprio sul mylicon volevo chiederle una delucidazione:nelle istruzioni viene detto di assumerlo diluito in poca acqua ma il bimbo prende solo latte.come faccio?gliele faccio assumere direttamente in bocca?
In secondo luogo il bimbo ha di notte il naso "tappato" e fatica a respirare.abbiamo acquistato un umidificatore ma il problema non si e risolto.di giorno invece respira bene.cosa mi consiglia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
può tranquillamente soministrarlo direttamente nel cavo orale.
per quanto riguarda il naso tappato non credo che il bambino respiri con difficoltà, perchè in questo caso andrebbe subito valutato dal pediatra.
possono servire talvolta dei lavaggi del naso con la soluzione fisiologica, temperatura di casa non troppo alta ed umidificata
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Molte grazie dr.solo una delucidazione:come si effettuano i lavaggi con fisiologica?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Con una siringa senza ago con 2 cc di soluzione fisiologica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie dr
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
si figuri
saluti