Esito esami del sangue per emicrania

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 5 anni che da qualche mese soffre di emicrania frequente (circa 10 volte al mese).
Premetto che circa un paio di anni fa per un periodo ha sofferto di vertigini che però si sono poi risolte da sole.
Stiamo effettuando vari accertamenti: l'otorino ha evidenziato un'ipertrofia dei turbinati bilaterali e medio a dx.
Nell'attesa della visita in NPI abbiamo anche effettuato gli esami del sangue. I risultati sono i seguenti: (quelli con gli asterischi sono sballati)

Globuli Bianchi (WBC) 6,25
Globuli Rossi (RBC) 5,13 *
Emoglobina (Hgb) 13,2 g/dL
Ematocrito (Hct) 40,8 %
Volume corpuscolare medio (MCV) 79,6 fL
Contenuto Medio Hgb (MCH) 25,7 pg *
Concentrazione Media Hgb (MCHC) 32,3 g/dL
Distribuzione Vol. Eritrocitario (RDW) 12,7 %
Piastrine (PLTS) 317
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 45,7 %
Linfociti 43,5 %
Monociti 7,9 %
Granulociti Eosinofili 2,0 %
Granulociti Basofili 0,9 %
Granulociti Neutrofili 2,86
Linfociti assoluti 2,71
Monociti 0,49
Granulociti Eosinofili 0,13
Granulociti Basofili 0,06
Metodo: enzimatico colorimetrico
GLICEMIA 77 mg/dl
CREATININEMIA 0,39 mg/dL *
STIMA DEL FILTRATO GLOMERULARE (GFR) > 90
AST (GOT) 31
ALT (GPT) 13
SODIEMIA 141 mEq/l
POTASSIEMIA (K) 4,5 mEq/l 3,5
CLOREMIA (Cl) 105 mEq/l
CALCEMIA (Ca) 9,8 mg/dl
SIDEREMIA 124 μg/dl
FOSFOREMIA 5,0 mg/dl *
IMMUNOGLOBULINE A 111 mg/dl
PROTEINE TOTALI 7,0 g/dl
ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgA 5,30 U/mL
ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IgG < 2 U/ml

Gradirei un parere circa gli esiti degli esami e un parere personale per le emicranee della bambina. (un eventuale consiglio su ulteriori esami o accertamenti da farle fare).

Cordiali saluti.

Barbara
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Gli esami del sangue di base non evidenziano alterazioni degne di nota.
Ci sono casi di familiarità per emicrania?
Ha eseguito anche una visita oculistica?
La valutazione npi a,completamento delle indagini per escludere alcun interessamento neurologico mi sembra importante.
Cordiali saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)