Tappo cerume bambino

SALVE,ho un bambino di 2 anni che 2 settimane fa si è ammalato di una normale influenza e ha lamentato male all'orecchio. Da una visita pediatrica è risultato che il dottore non è riuscito a vedere la membrana di entrambe le orecchie perchè piene di cerume. Mi è stato consigliato di mettere delle goccine per aiutare a sciogliere il cerume, ma ancora non c'è stato alcun risultato. Vorrei sapere se posso fare qualche altra cosa o usare altro, inoltre vorrei sapere perchè questo cerume si forma in maniera così abbondante e se posso fare qualcosa per evitare di far fare di nuovo il tappo una volta che sarò riuscità ad eliminarlo.
Saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La presenza di cerume e' frequente e normale nei bambini.
A meno che non dia problemi di udito, in genere non si fa nulla.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)