Non vorrei che così facendo ottenessimo l'effetto contrario

mio figlio ha 31 mesi e' visto l'arrivo della bella stagione, abbiamo tolto il pannolino. L'abbiamo fatto dall'oggia al domani senza via di mezzo, seguendo il parere di chi dice che quando si toglie non si torna più indietro. Avevamo già provato l'estate scorsa al mare ma era troppo piccolo. Volevo avere qualche consiglio sull'atteggiamento più giusto da tenere quando inevitabilmente il bimbo non avvisa e si bagna o peggio si fa la cacca addosso. Noi lo stiamo invitando molto spesso a sedersi sul vasino e gli chiediamo in continuazione se gli scappa. Mi sembra di notare una reazione negativa, ci dice sempre no e sembra gli dia fastidio. Poi due minuti dopo la fa addosso. Non vorrei che così facendo ottenessimo l'effetto contrario. E poi quando si bagna cosa bisogna dirgli? Colpevolizzarlo o sdrammatizzare? E' giusto lasciarlo bagnato un po' in modo che percepisca il disagio?
Rispetto infine a chi propone un approcio più graduale (toglierlo pima solo in casa e poi un po' alla volta nelle situazioni più difficili da gestire), cosa ne pensa?
Grazie mille per l'auito.
Mamma inesperta '75
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Infatti...gentile signora state ottenendo l'effetto contrario; i piccoli riescono a "ricattare" con due cose: il cibo e l'evacuazione!

Ma chi vi ha fatto seguire questa strada drastica? Le cose si fanno piano piano, col consenso del bambino, per quello che è possibile.

per carità non chiedetegli in continuazione se gli scappa nè colpevolizzatelo altrimenti se la farà addosso per farvi dispetto.

mettetegli il vasino a disposizione durante il giorno. La mattina e la sera però, con delicatezza, poggiatecelo voi senza dirgli esattamente niente. Pazienza signora!! antissima pazienza!

Dategli la tintura madre di Hypericum Perforatum in queste dosi: 15 gocce tra volte al giorno in un pò di acqua e tante...tante coccole! Potrebbe essere anche uno squilibrio affettivo.

Credo vi toccherà cambiarlo spesso e mi raccomando: fare finta di niente!

Cordialmente Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Abbiamo già cominciato a fare così e va un po' meglio. Non credo comunque che ci stia ricattando. Semplicemente non avverte ed è talmente distratto e concentrato nei suoi giochi che non si ricorda. in più sembra non disturbarlo più di tanto il fastidio del bagnato.
Ci siamo armati di tanta pazienza.
Ma quando usciamo, per adesso, glielo devo togliere o effettivamente lo confondiamo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Il bambino, se vi relazionate a lui con semplicità, capisce perfettamente.
Mi sa che lui ha le idee più chiare di voi (scherzo!).

Quando uscite, se si fa pipi addosso come lo cambiate? E dove? Dipenderà dalle situazioni. Spiegateglielo, cercate di avere il suo consenso e tutto andrà bene, senza alcuna confusione.
Cordiali saluti
Agnesina Pozzi