Conformil plus e cacca verde

Buongiorno, mia figlia compie 3 mesi tra qualche giorno. Sin dall'inizio ho allattato, ma non sempre riuscivo a soddisfare il suo fabbisogno, così davo l'aggiunta con Neolatte 1. Da circa un mese ho dovuto abbandonare il latte materno. All'inizio mi sono affidata sempre allo stesso latte; sembrava andasse tutto bene fino a quando ha avuto delle forti coliche per 3 giorni consecutivi. Su consiglio del pediatra siamo passati ad Aptamil Conformil Plus. Non ha più avuto problemi di coliche ed è stata benissimo fino alla comparsa della cacca verde, scura e con dei pezzettini gialli all'interno, come se il latte non venisse digerito bene. Pesandola ogni settimana ho comunque riscontrato un aumento di peso costante di 200 gr. Il mio pediatra non è per nulla soddisfatto del colore della cacca e ha ipotizzato una infezione intestinale, e ha fatto sostituire il Conformil Plus con l'Aptamil 1. Già dalla seconda poppata però la bimba non riusciva neanche a finire il biberon, colpita addirittura da conati di vomito, fino ad avere una fortissima diarrea. Il pediatra ha allora consigliato un latte senza lattosio... Ma è veramente l'ultima spiaggia?!? La bimba con il Conformil Plus cresce e sta bene.... È poi può trattarsi di infezione intestinale dovuta al latte senza la presenza di febbre??? Consultando altri 2 pediatri mi hanno detto di continuare così, che la cacca verde non vuole dire nulla e che non c'è pericolo se dalla cacca risulta che il latte non viene completamente digerito. Di chi devo fidarmi???
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Se il bambino sta bene e cresce bene consiglio non cambiare latti e di proseguire con il latte che utilizzava.
Mi sembra difficile definirla un'infezione intestinale.....
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto così velocemente. Le rubo ancora qualche minuto, ho un ultimo dubbio. La bimba cresce bene e questo mi tranquillizza, ma se le tracce gialle nella cacca indicassero che non assorbe qualche principio nutritivo importante?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Non c'è questo rischio.
Cordiali saluti