Orticaria alimentare

salve. sono una mamma di una bambina di 4 anni. ieri al ritorno dall'asilo mia figlia lamentava prurito in alcune parti del corpo. io le ho attribuite all'abbronzatura che va via.
di sera verso le 22 ha iniziato a dire che le prudeva tanto la schiena, vado a vedere e iniziano a comparire tanti pomfi tipo morso di zanzara. a questo punto aspetto un po e vedo che il tutto tende ad aumentare. prima di andare alla guardia medica le do 5 ml di zaditen sciroppo. la guardia medica mi conferma l'orticaria e le prescrive una bentelan da 1 mg.
la bambina mi racconta che nel pomeriggio a scuola avevano festeggiato un compleanno con una torta " tutta rosa con peppa pig". stamane le maestre mi hanno confermato la torta e mi hanno detto che ha iniziato a dire che le prudeva già a scuola.
ora le chiedo se esistone prove allergiche per i colorati alimentari visto che lei ha gia avuto per 4 volte le prove allergiche cutanee con risultati negativi.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
l'orticaria è dovuta a molte cause e non solo ad allergie.Possono essere in causa immunocomplessi o sostanze che attivano direttamente la degranulazione mastocitaria,come alimenti,additivi alimentari,medicine.Infine l'orticaria può insorgere per attivazione del complemento come si verifica nelle infezioni batteriche o nelle sostanze velenose.La cosa importante è capire quale sostanza potrebbe essere in causa per eliminarla dalla dieta.Se vuole un inquadramento completo può programmare un day hospital in un centro di allergologia pediatrica dove possono eseguire le varie prove diagnostiche tra cui prick per pneumoallergeni e trofoallergeni,un dosaggio delle igE totali e l'immunocap
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto