Allattamento e dieta

SALVE, HO PARTORITO DA 8 GIORNI E STO ALLATTANDO IL MIO BAMBINO. VOLEVO ESSERE RASSICURATA CIRCA L' ALIMENTAZIONE DA CONDURRE DURANTE L' ALLATTAMENTO. POSSO MANGIARE INSALATA VERDE, POMODORI, LEGUMI,SPINACI? TEMO LE COLICHE GASSOSE...CI SONO DEGLI ALIMENTI CHE POSSONO FAVORIRLE? DIMENTICAVO....E' VERO CHE ALMENO PER 15 GG DAL PARTO LA NEOMAMMA NON PUO' LAVARE I CAPELLI? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente.
L'incremento di calorie richieste per l'allattamento umano, solitamente, non richiede modifiche della normale dieta di sempre, purchè si tratti di una dieta equilibrata e variata, sulla base dei principi che sono a fondamento di una corretta alimentazione.
Con il latte materno si trasmettono al bambino sostanze minerali, vitamine, tutti gli elementi base della nutrizione ed energia. Quindi l'alimentazione della madre deve essere particolarmente ricca di vitamine e minerali e povera di grassi.
Inoltre nel periodo dell'allattamento il fabbisogno di liquidi è maggiore , da assumersi (anche 2,5 l al giorno) sotto forma di acqua minerale , succhi di frutta e verdura, infusi alle erbe aromatiche o alla frutta non zuccherate.
Eventuali diete dimagranti squilibrate andrebbero rimandate a dopo l'allattamento.
I neonati NON GRADISCONO i piccoli piaceri della mamma, come le sigarette, e il forte consumo di alcool e caffè.
Un pò di sport e soprattutto lunghe passeggiate ,apportano a madre e neonato una dose essenziale di...buon umore (non è una battuta ma il risultato di numerose ricerche scientifiche !!!!).
Auguri con cordialità
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com