Tosse da un mese

Gentile dottore,
sono una donna di 39 anni, non fumo ne' ho mai fumato; sono un soggetto allergico (ho sempre con me il ventolin), ma non ho mai avuto problemi di sorta....
Faccio sport e conduco una vita direi regolare. E' però da più di un mese che ho una tosse a dir poco odiosa. E' iniziata in modo soffocante, continuativo, non mi dava tregua ne' di giorno ne' di notte. Secca e sonora, l'ho trattata con aerosol, antistaminici ecc. Poi mi ha auscultato il mio medico generico, ma mi ha detto che ero pulita, nulla di nulla. Mai avuto febbre. Mi ha consigliato aerosol e flui fort in monodosi per 6 gg. La tosse si è lentamente trasformata in grassa, ma continuava a non darmi tregua, un colpo ogni 10-15 secondi. così ho deciso di prendere lo Zitromax per 3gg. e finalmente si è un po' diradata. Oggi a distanza di un mese dall'inizio della tosse e di almeno 15 gg dalla sospensione delle cure, ho ancora una tosse grassa, piuttosto frequente, e con accessi talvolta soffocanti. Avrei deciso di fare una lastra.....che ne pensa? Grazie per quanto potrà dirmi. Con stima, Giovanna P.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
se presenta disturbi a livello nasale potrebbe essere utile una valutazione orl per escludere un possibile scolo di secrezione dalle fiosse nasali a livello delle basse vie respiratorie

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
naso perfettamente normale, mai avuto il raffreddore in questo periodo.....
Sento quasi sempre la necessità di "raschiare" la voce....e, facendo poi i colpi di tosse c'è sempre un po' di catarro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

potrebbe essere utile fare una Rx torace per valutare la presenza di qualche alterazione, sarebbe pero' anche utile un antibiogramma del secreto per valutare la presenza di germi responsabili.
In alternativa sarebbe anche da valutare l'ipotesi di una origine psicogena.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

la descrizione della sua situazione clinica ed i dati anamnestici di

seguito riportati mi inducono a consigliarle di effettuare un RX

torace per lo studio della situazione polmonare ed inoltre una

urinocultura ed emocultura poiche' non e' escluso che si tratti di

sviluppo di candida glabrata.

Sarebbe di utilita' terapeutica anche un antibiogramma.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La presenza di tosse notturna farebbe escludere un'origine psicogena.
Concordo con la necessità di una valutazione ORL ma anche di una valutazione gastroenterologica (reflusso gastro-esofageo?).
Ci faccia sapere.

Vincenzo Marcelli

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Eccomi di nuovo...dunque, fatta la lastra, tutto in regola.
Vorrei specificare che da almeno 15 gg non tossisco più la notte (anzi direi che la notte è il momento in cui sto meglio - incredibile!).
Ho solo come una sensazione di insufficienza respiratoria, come se non respirassi al 100%, anche se poi, quando decido di fare un respiro a pieni polmoni, questo mi riesce abbastanza bene.
Anche se mi permane la necessità di tossire per liberarmi dal catarro (o da una sensazione di "oppressione" al torace), catarro che cmq è molto molto poco....
Sabato andrò in montagna, speriamo che un cambiamento d'aria e di ritmi, possa giovarmi, altrimenti farò una visita pneumologica! Grazie a tutti!
[#7]
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
Consiglio anche valutazione cardiologica e studio Tac Torace a Basse dosi con esammi del sangue di routine.