Macchia al polmone in soggetto con polmonite

Salve sono qui per chiedervi un consulto per una signora di 60 anni alla quale hanno riscontrato dopo esame radiologico una macchia al polmone e prescritta TC con mezzo di contrasto. La mai domanda è la seguente: è possibile che dopo 10 giorni di penicelline, cura antibiotica, persistano ancora dolori al petto, vi sia presente una macchia al polmone in soggetto senza febbre? Soprattutto cosa potrebbe essere questa macchia dal momento che il medico non ha rilasciato alcun referto scritto ma solo sommariamente detto a voce: "potrebbe essere tutto, anche un tumore". La signora in questione è una parente, vi prego di avere delucidazioni in merito.
Vi ringrazio sin d'ora per tutte le informazioni che potrebe darmi con suggerimenti di vari ed eventuali casi che potrebbero essersi verificati.
Cordiali saluti
da una nipote premurosa
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente.
Posso fornirle informazioni a carattere generale.
La semplice radiografia del torace purtroppo non è in grado di dare un nome preciso a lesioni che quasi sempre si presentano in forma molto aspecifica.
L'affermazione potrebbe "essere tutto" è quantomeno non criticabile in quanto "macchie" polmonari visualizzabili alla semplice radiografia potrebbero essere infezioni, infiammazioni, tumori, malformazioni congenite, cisti etc etc.
Ecco perchè si rende necessario eseguire la TC del torace (possibilmente con mezzo di contrasto) che è una indagine in grado di fornirci molte più informazioni riguardanti le lesioni che possono presentarsi sotto forma di noduli, masse o alterazioni diffuse. Soprattutto la TC ci fornisce maggiori indicazioni relative alla localizzazione precisa ed ai rapporti con le strutture anatomiche circostanti etc.
In molti casi anche la Tc non è sufficiente e bisogna passare ad indagini più invasive ma a questo eventualmente penseremo dopo.
Ci faccia sapere

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano