Calcinoma

Salve,

A mio padre (78 anni) è stato riscontrato un microcitoma al polmone con metastasi al fegato. È stato ricoverato in 2 ospedali , Como e Varese. E’ stato dimesso 2 giorni fa e il medico che lo
Aveva in cura ci ha detto che non c’è nulla da fare , neanche chemioterapie o radioterapie.
Dalla lastra al polmone è stato notato un addensamento che poi è stato confermato dalla Tac
E dalla broncoscopia. Secondo il medico, il microcitoma è in atto da 4 / 5 mesi , considerando le dimensioni. Lui era una ex fumatore da piu’ di 20 anni e faceva anche il falegname/lucidatore.

Gli hanno dato 2/3 mesi di vita e io non so cosa fare.

La cosa che mi lascia perplesso è che lui sta visibilmente abbastanza bene , si ha problemi con
La respirazione pero’ ha un fisico forte , noi siamo stupiti del fatto che secondo il medico Fare
un ciclo di chemioterapia vorrebbe dire farlo morire prima del tempo. Adesso è tornato a
casa ma non riesco a stare con le mani in mano, vendendolo peggiorare giorno per giorno. Ma
è possibile che fare un ciclo di chemio vorrebbe dire ucciderlo ? neanche la radioterapia è
possibile fare ? Secondo voi non esiste neanche nulla di sperimentale che si possa tentare ?

Aiuto per favore

Giovanni
[#1]
Dr. Francesco Pisani Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Medico estetico 31 1
Caro Giovanni,
l'unica cosa che puoi fare è quella di contattare un Hospice per malati terminali e ricoverarlo per la terapia di supporto e del dolore.Non si puo' fare altro, evdentemente , io non lo conosco , ma a volte fare chemio è peggio perchè le condizioni generali peggiorano.L'unica soluzione e' l'Hospice -cure palliative vicina a casa.
Arrivederci Francesco Pisani

Dr. Francesco Pisani