Bronchite: ricadute influenzali con interessamento tracheo-bronchiale

Gentile dottore,

ho avuto più ricadute influenzali con interessamento tracheo-bronchiale, curato prima con ciproxin e poi clacid, ma mi è rimasta una tossetta fastidiosa che va e viene, per la quale mi è stato prescritto fluimicil e sobrepin; ho fatto anche una radiografia del torace, in quanto è dalla prima decade di maggio che ho avuto gli episodi influenzali, il cui referto è stato "vascolarizzazione bronchiale e ili polmonari congesti ma assenza di lesioni di altro genere"; che altro posso fare per evitare che mi si cronicizzi la tosse? attualmente sono a mare ma non faccio il bagno; può essere utile fare delle inalazioni termali o altra terapia?

grazie della disponibilità e i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Certemente un ciclo di inalazioni potrebbe favorire il decorso ma sono convinto che già la permanenza in località marina con tutto quello che ne consegue (talassoterapia) la aiuterà a superare il disturbo. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0