Tbc mantox

Buongiorno dottori,

Probabilmente ho avuto contatto con un caso di tbc a casa mia dal 20 al 22 agosto. Ho fatto un RX al torace giovedi 7 ottobre risultato negativo.
Venerdi 8 ottobre ho fatto il test mantoux, domenica 10 ottobre, il mantoux non aveva nessun segno di positività era sparito tutto.
Essendo che da quel contatto del 22 agosto al test mantoux sono passati 48 giorni ovvero 6.85 settimane. E' necessario ripetere il test mantoux oppure le quasi sette settimane, sono un tempo sufficiente al batterio della tbc per rendere positivo il test mantoux? Oppure per rendere positivo il test servono più settimane? (aggiungo che sono un allergico ed è da fine settembre che ho un fastidio retrosternale, che ho tutt'ora un po' aumentato, il mio dottore dice che potrebbe essere dato da reflusso gastrico)

Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se non ha avuto febbricola, astenia (senso di debolezza), tosse ecc. del tutto verosimilmente, pur avendo avuto contatto col battere della tbc non ne ha subìto l'infezione e ciò significa che le sue difese immunitarie sono nella norma. Una mantoux eventualmente positiva testimonierebbe solo il "contatto" col battere e non la malattia. Le conglierei di stare tranquillo, al limite effettui un monitoraggio della temperatura corporea al mattino pomeriggio e sera per qualche giorno; se si evidenziasse febbricola, si rivolga un pneumologo (magari dopo un esame dell'espettorato per bK pcr).
Ribadisco, comunque, che può stare tranquillo.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo