Tosse secca dopo sforzo intenso

Salve a tutti,
Richiedo questo consulto poichè navigando sul web non sono riuscito a trovare la risposta al mio caso specifico:

Mi sono accorto che dopo una corsa molto intensa, insieme ad un naturale "fiatone", sopraggiunge tosse secca, talvolta per diversi minuti.

Tutto ciò mi è successo 2 volte: la prima volta ho dovuto correre per un concorso, 1000mt in 4,13sec su una pista di atletica all'aperto (aria sui 18°C);
in occasione di questa prima volta, terminata la corsa, la tosse è perdurata per circa 1h con sensazione di sangue in bocca nei primi minuti. Inoltre dopo circa 15min ho accusato anche un singhiozzo fastidiosissimo che è sparito dopo diverse ore.

Da allora faccio regolarmente allenamento in palestra specifico per la corsa, almeno 1 volta a settimana.

Dopo un mese circa dalla prima esperienza riportata, sono andato a correre in strada per 40min percorrendo 5-6Km (temperatura sempre sui 18°C con vento fresco);
La tosse si è ripresentata ma solo dopo circa 30min dalla fine della corsa, durante il ritorno a casa quando i miei polmoni e il mio lieve raffreddore già presente prima della corsa, mi hanno consigliato di procedere con una bella passeggiata al sole piuttosto che riprendere la corsetta....
Stavolta niente sensazione di sangue in bocca o singhiozzo...

Vorrei aggiungere che sono allergico a pollini e polvere (e altre cose ma senza sintomi), che ho già effettuato più di una visita medica sportiva e spirometrica ed è risultato sempre tutto nella norma...

In conclusione, a cosa può essere dovuta questa tosse? Ho letto di un certo tipo di asma da sforzo, ma non dovrebbe essere il mio caso poichè non avverto fischi nella respirazione dopo lo sforzo e la tosse sparisce da sola nel tempo...

Grazie a tutti i Medici di Medicitalia.it
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Vorrei chiarire che nel corso di una crisi asmatica, da sforzo e meno, i sibili respiratori sono raramente udibili soggettivamente in quanto l'ostruzione è relativa a bronchi di piccolo calibro posti alla periferia polmonare e che la crisi asmatica, per definizione, può regredire con o senza terapia.
Detto ciò, la diagnosi di eventuale asma da sforzo sarebbe ottenibile solo confrontando un esame spirometerico di base con uno effettuato, appunto, dopo lo sforzo (aerobico come footing o bicicletta) e sopratutto a distanza di tempo (15, 30 e 60 m') da esso.
Altra e più banale causa della tosse doo lo sforzo potrebbe essere anche una lievissima faringo laringite che renda più "sensibile" la loro mucosa di rivestimento: lo stimolo relativo al passaggio forzato e co di aria piuttosto fresca, può stimolare tosse secca, anche parecchio fastidiosa. Proprio per questo motivo è importante la diagnosi differenziale effettuata sulla scorta dei valori spirometrici dopo lo sforzo.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Di Cosmo
Purtroppo attualmente sono un po' allergico agli esami medici più che ai pollini, se la situazione dovesse peggiorare o diventare "invalidante" per un certo tipo di attività fisica, valuterò di effettuare gli accertamenti consigliati