Broncoscopia

Ho effetuato una tac torace SMDC
A livello del mediastino superiore,postero lateralmente a destra della colonna aerea tracheale si rileva piccolo diverticolo tracheale seguito da formazione cistica a contenuto aereo ovalare a margini netti con maggior asse di 17 mm paratracheale dx. Non risulta evidente netto tragitto tra la formazione diverticolare e la cisti.Modesta accentuazione della trama interstiziale a sede subpleurica bilaterale in assenza di addensamenti parenchimali a focolaio in atto.Ili vasali.Non linfoadenopatie in mediastino.Cuore nei limiti volumetrici.Regolare il calibro dell'aorta toracica.Non versamento pleurico.

Conclusioni: presenza di piccola formazione diverticolare tracheale postero laterale ds associata a cisti paratracheale di 17 mm.

Mi è stato consigliato di fare la broncoscopia con eventuale asportazione della cisti.
Chiedo un consiglio . Mi devo preoccupare

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico credo che l'unico esame che può fare per capire realmente di cosa si tratti sia proprio la broncoscopia che resta un esame invasivo ma abbastanza facile e soprattutto con reali possibilità di risposta al suo quesito.
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA