Esito marcatori

Salve,
gli esami sono stati richiesti da un pneumologo che mi cura una bronchite asmatica da anni, dopo avermi fatto fare una TAC con questo esito: Micronodulo di 4 mm si rileva nel segmento latero-basale del lobo inferiore dx non meglio tipizzabile per le sue esigue dimensioni ma, per l'associato ispessimento focale della pleura costale adiacente, si puo ragionevolmente supporre la sua natura fibrotica, minimo aspetto bronchiectasico delle diramazioni postero-basali di entrambi i lobi inferiori.
Linfonodo del diametro massimo di 12 mm dalla loggia del Barety.
il PSA lo faccio spesso per una prostatite subauca trattata per un mese con Idiprost, Omnic e Tavanic, adesso continuo solo l'omnic.
i valori che vi ho inviato in base ai valori di rifarimento del laboratorio sono tutti nella norma escluso il PTA che mi da valore di riferimento fino a 75
vi scrivo i valori
TPA----- 121
SCC(SQUAMUS CELL CAR.)TA4---- 0,4
NSE----5,05
P.S.A.---- 0,62
C.E.A.---- 1,55
CA19-9----9,5
FERRITINA----66,4
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico non credo debba preoccuparsi eccessivamente ,infatti i micronoduli come da lei descritti non presentano un vro richio oncologico , anche se è necessario monitorarli nel tempo ripetendo una TAC TORACE con mdc tra sei mesi e continuando i controlli dal suo Pneumologo
Auguri

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#2]
dopo
Utente
Dottore e per questo PTA alterato? devo ripetere i marcatori? cosi come mi dice il medico di base? perche lui ritiene non certi perche effettuati in un giorno dal prelievo la mattina e risultati il pomeriggio, non so mi dica lei.
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro amico il tpa è (antigene polipeptidico tessutale) è un marcatore totalmente aspecifico, cioè aumenta in numerose malattie tumorali o infiammatorie ed esprime la velocità del ricambio cellulare (la produzione di cellule), quindi aiuta il medico a valutare quando esiste il rischio che il tumore progredisca velocemente
Ma come ripeto spesso ai miei pazienti i markers neoplastici sono utili solo nei casi di malattie neoplastiche conclamate non per scoprire nuovi tumori , altrimenti avremmo quasi risolto il problema neoplastico.
Penso che non esista un problema per il prelievo ,se viene effettuato in laboratoio qualificato
Auguri