Preoccupazione per esami psa

Buongiorno Dottore,
mio marito ha 65 anni, il 19 maggio ha fatto esami di prevenzione come ogni anno ma questa volta tutti i valori sono risultati nella norma tranne il colesterolo e il PSA .Ecco i valori :
colesterolo 210 valori rischio 220 elevati 260
COLESTEROLO TOTALE 210 mg/dl
LDL Colesterolo 42 mg/dl
Fattore di rischio 5.00 ( che vuol dire?)la mattina prende la
pillola x la pressione alta

LDL 131 mg/dl
triglicredidi 162 mg%
CA19.9 4.3 mg U/ml valori 0 - 39
PSA 3.84 ng/ml valori 0,1-3,8
PSA LIBERO 0,75 ng/ml valori 0- 2,4

Desidero sapere se occorre una visita urologica o semplicemente una cura oppure non e' nulla di importante. Grazie in anticipo Floris
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sul fattore rischio 5.00 non le so dire nulla da questa postazione mentre per il PSA mosso di suo marito le posso sicuramente consigliare una visita con esperto urologo.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/