Micronodulo polmonare

egregi dottori, vi espongo brevemente le mie perplessità, per ottenere un vostro parere. Circa 2 anni fa, il 4 aprile 2011, il mio fidanzato è stato operato per un carcinoma maligno alla parotide, con relativo svuotamento dei linfonodi interessati, ecc. A luglio 2012, in seguito ai controlli di routine, emersero nella tac la presenza di un linfonodo con cellule maligne, di una cisti renale e un micronodulo polmonare di circa 5mm. In seguito a ciò, ha effettuato chemioterapia con gemzar+paraplatino da agosto a dicembre. A novembre ha ripetuto la tac/pet dalla quale il linfonodo era in regressione; la cisti e il micronodulo erano presenti, con caratteristiche invariate, e non captati dalla pet. A gennaio 2013 ha ripetuto la tac/pet. La tac evidenziava solo la cisti e il micronodulo, mentre la pet era praticamente perfetta. In consueguenza di ciò, l'oncologo ha sospeso le chemio, dato che non erano più necessari, e ci ha tranquillizzati sulle altre due formazioni, dicendo solo di monitorarle nel tempo... So che senza informazioni precise non potete esprimervi a riguardo, ma chiedevo un opinione, visto ke l'ansia comunque fa brutti scherzi... Ha di nuovo i controlli tra qualche giorno, ma la paura c'è.
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Da ciò che descrive credo che l`atteggiamento dell`oncologo sia corretto. Non mi preoccuperei per la cisti.
Segua i controlli programmati dallo specialista con particolare attenzione al timing.
Insomma faccia TC e PET-TC nei tempi giusti per monitorare la malattia.

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
e per quanto riguarda il micronodulo polmonare? qual'è la sua opinione a riguardo...lo so ke sono poche informazioni