Episodi di asma?

Scrivo perche ieri notte e circa una settimana fa ho avuto un episodio strano che non mi era mai successo prima.....ovvero ho iniziato ad avere prima di coricarmi un episodio di dispnea con tosse all'inizio secca che poi è diventata produttiva secernendo catarro di colorazione bianca e trasparente, ho passato la nottata in bianco poichè sono riuscito a repirare bene una volta che ho eliminato tutto il catarro che avevo nei bronchi, poi durante il giorno sono stato bene e ho anche effettuato attività fisica senza avere nessuna difficoltà respiratoria ma avevo solo in fase di espirazione finale un leggero gorgoglio, come se avessi una residua presenza di catarro nei bronchi......per questo ho preso uno sciroppo mucolitico e ho eliminato tutto il catarro. Ieri notte si sono ripresentati gli stessi sintomi ma stamattina sono tornato a respirare bene.....Preciso che ho fatto una radiografia per il torace a settembre poichp mi sono operato di deviazione del settonasale e turbinati(operazione riuscita bene poichè con il naso repsiro benissimo) e mi hanno detto che i miei polmoni erano sani........preciso che sono un fumatore moderato (2/3 sigarette al giorno di media) e sono allergico alle graminacee, pelo del cane e cipresso e soffro occasionalmente di reflusso gastrico.....prima di questi episodi ho avuto anche una bronchite a Febbraio per il Virus stagionale dell'Influenza.....scrivo perchè sono preoccupato in quanto mia sorella maggiore soffre già da parecchi anni di gravi episodi asmatici derivanti da allergeni.
P.S. la mia allergia credo sia poco leggera in quanto mi da ogni tanto solo qualche episodio di rinite che curo con antistaminici Ayrinal. cmq oggi andrò dal mio medico di famiglia per farmi indirizzare da qialche specialista. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
1) allergia documentata
2) la sintomatologia tipica
3) familiarità
Certo che devi andare dal tuo Medico.

Dr. Cesare Arezzo