Esito tac torace e mediastino senza mdc

Salve dottore le presento il referto di Tac eseguito su mia madre (58 anni) in seguito a ripetuti dolori nella zona toracica sinistra:
In sede biapicale si rilevano esiti fibrotici; ispessimento a placca dello spessore di poco inferiore al centimetro e margino-costale sulla linea ascellare media al campo superiore di sinistra, di aspetto fibrotico. Addensamento sfumato del parenchima parascissurale in corrispondenza del segmento dorsale del lobo superiore sinistro, con ispessimento delle pareti bronchiali parailari superiori senza riconoscibili tumefazioni ilari. Non si evidenziano formazioni nodulari periferiche. Non versamento pleurico. Piccoli linfonodi prevascolari adiacenti l'arco aortico e nella loggia di Barety, di aspetto reattivo.

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più distinti saluti.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non potendop avere la possibilita' di una anamnesi(dati soggettivi )ne' visitare il soggetto per avere dati obiettivi,posso solo dire che in base a quanto riferito dal radiologo sembra verisimilmente esserci un processo infiammatorio di natura da stabilire,nell'ambito di processi fibrotici cicatriziali secondari a pregressi altri processi infiammatori.Consulti uno pneumologo della sua citta' che sicuramente potra' essere piu' preciso in base ai dati soggettivi e obiettivi effettivi.
Distinti saluti Domenico Petroni
[#2]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non potendo avere la possibilita' di una anamnesi(dati soggettivi )ne' visitare il soggetto per avere dati obiettivi,posso solo dire che in base a quanto riferito dal radiologo sembra verisimilmente esserci un processo infiammatorio di natura da stabilire,nell'ambito di processi fibrotici cicatriziali secondari a pregressi altri processi infiammatori.Consulti uno pneumologo della sua citta' che sicuramente potra' essere piu' preciso in base ai dati soggettivi e obiettivi effettivi.
Distinti saluti Domenico Petroni
[#3]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Sareppe opportuno confrontare una recente rdiografia del torace non delle precedenti per vedere se tali lesioni erano già presenti in passato. Un valore anamnestico importante è quello di sapere se in passato sua mamma ha mai avuto polmoniti o pleuriti, che lavoro ha fatto (se ha lavorato) e dove abitate attualmente o meglio dove ha abitato per la maggior parte della sua vita per valutare un'eventuale esposizione ambientale. Da ultimo non escluderei un banale dolore di parete. Comunque tutto questo sarebbe opportuno che lo valutasse uno specialista Pneumologo.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#4]
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
Consiglio di effettuare:
1)tc-pet total body
2)markers umorali
3)ecg
4)spirometria con Dlco
5)emogasanalisi
6)esami del sangue di routine
7)broncoscopia con prelievi
8)scintigrafia ossea
9)ultima istanza esame videotoracoscopico con biopsie pleuriche