Fattori scatenanti asma

Salve,
vorrei alcune informazioni sull'asma. Sono un asmatico moderato intermittente, sono in cura con Lukasm, Revinty 184/22 e Ventolin al bisogno. Recentemente mi è capitato di avere degli attacchi in alcune situazioni, e vorrei comprendere se queste possano essere dei fattori scatenanti dell'asma:
-Mi è capitato un attacco di asma in un'aula molto affollata con poco ossigeno;
-Un attacco mi è capitato un aria fredda ed umida esterna;
-Infine quest'oggi mi è capitato un attacco di asma dopo aver inalato vapore molto caldo di un piatto per qualche minuto.

La mia domanda è, possibile che anche il vapore caldo possa farmi scattare un attacco di asma? Sono un soggetto ansioso, e tendo a confondere gli attacchi di asma con quelli di panico. Vorrei capire se il vapore caldo del piatto possa avermi effettivamente scatenato un attacco di asma (dopo due puff di Ventolin il mio respiro sembra essere tornato normale).
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il vapore, così come la nebbia o l'inalazione di aria umida e fredda possono effettivamente essere responsabili di broncospasmo in persone con iperreattività bronchiale spiccata. A conferma di questo infatti, fino a qualche anno fa si eseguiva un test di broncostimolazione con l'utilizzo di nebbia ultrasonica, poi sospeso in tutto il mondo perchè causa di fenomeni di broncospasmo molto grave. Quanto avvenuto con il vapore del piatto è quindi un evento possibile, così come con l'aria fredda e umida mentre la diagnosi differenziale con gli attacchi di panico va fatta con una visita diretta e l'esame obiettivo al momento della crisi.