Nell'arco della giornata ho una sola crisi di tosse , se così si può chiamare, cioè tossisco

Salve, ho 25 anni e sono un'insegnante, da alcuni mesi ho il seguente problema: tutto è iniziato a settembre con una tosse secca persistente che si manifestava soprattutto di notte. Il medico mi ha prescritto uno sciroppo calmante, dopo alcune settimane l'unico miglioramento è stato che la tosse si manifestava solo durante il giorno e con prurito alla gola. Così sono tornata dal medico che, dopo aver oscultato il torace e detto che era tutto a posto mi ha prescritto dell'amoxicilina per 5 giorni e fluibron per aerosol , la tosse è leggermente migliorata e la mattina espellevo poco catarro a volte con tracce di sangue. Finito l'antibiotico ho continuato con l'aerosol. A qul punto è successa una cosa strana che mi ha spaventata, quando tossivo o espiravo forte sentivo dei rumori provenire dal torace (dalla parte in basso a sinistra) I rumori erano gorgoglianti, come quando si soffia con una cannuccia nell'acqua. Sono tornata dal medico che ha rilevato i rumori e mi ha prescritto un rx torace eseguito il 26/09 dal quale risulta: non difetti di trasparenza. Regolari gli emidiaframmi e il mediastino. A questo punto ho iniziato una terapia con Tavanic mg 500 per 10 giorni più un broncodilatatore Aliflus 25/250. Durante questi dieci giorni la tosse è migliorata ma ho avuto un raffreddore fortissimo. Finito l'antibiotico la tosse era notevolmente diminuita ma il rumore lo sentivo ancora. Il 13/10 mi sono recata da uno pneumologo il quale ha guardato le lastre e mi ha visitata dicendomi che il rumore che sento è dovuto alla presenza di catarro. Così mi ha prescritto Cefixoral mg 400 (2cp al dì x 10 gg) e aerosol con Fluimucil. Durante questa terapia ho iniziato ad espellere tanto catarro di colore giallo scuro e la tosse è migliorata molto. Ad oggi la situazione è questa: nell'arco della giornata ho una sola crisi di tosse , se così si può chiamare, cioè tossisco solo intorno a metà giornata e il tutto dura per poco più di un ora in cui oltre alla tosse espello catarro giallo chiaro e sento sempre quel rumore sordo. Finita la crisi tutto torna nella norma e non tossisco più per il resto della giornata. Ho eseguito recentemente gli esami del sangue da cui risulta tutto a posto (solo il potassio leggermente alto). Un' ultima cosa che ho notato e non so se possa essere utile è che nelle giornate di sole il problema non si presenta, mentre quando piove o c'è molta umidità tossisco di più.
Mi scuso per essermi dilungata e vi ringrazio per la risposta e l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la sua sintomatologia si è ridotta di molto rispetto alla crisi di ottobre, segno che le cure hanno avuto effetto ma presenta ancora degli strascichi. A mio parere, è utile che lei ritorni a consulto dal pneumologo, porti a visione le analisi effettuate e si sottoponga a visita per un prosieguo di cure o per ulteriori approfondimenti diagnostici.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, farò come lei dice e tornerò dallo pneumologo. Grazie.
Cordiali Saluti