Il Reflusso produce catarro?

Buon giorno , scrivo per avere, se fosse possibile, un consiglio. Ho 43 anni,soffro d'asma allergica ( peli di animali, polvere, graminacee, alternaria) e da sforzo . Attualmente sto assumendo il vaccino ORALAIR 300IR per curare l'allergia alle graminacee e il foster. Il 99% delle volte l'asma mi viene se rido, se starnutisco , se corro, se vado a casa di qualcuno che ha un gatto.
Per me andare a dormire è una tortura, per due motivi: 1. soffro di deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati che si chiudono completamente appena mi sdraio, perciò devo respirare a bocca aperta.
2. dopo 10 min che sono sdraiato mi viene un catarro (o muco ) incredibile , al punto che vivo perennemente da anni con un bicchiere sul comodino dove sputo decine di volte ogni notte fino a riempirlo per metà. A volte accompagnato da tosse e lacrimazione. Il muco è bianco , per metà di consistenza simile al catarro (non è verde) per metà schiumoso. Inoltre , spesso soffro di mal di gola a periodi alternati e la mattina mi sveglio senza voce con la bocca completamente secca.

Per risolvere l'ipertrofia dei turbinati mi sono operato con il laser a diodi senza nessun beneficio.
Sono in lista nuovamente per essere operato per la deviazione del setto nasale e per i turbinati , questa volta con la radio frequenza .
In relazione al muco mi è stato diagnosticato ( ipotizzato) un reflusso gastroesofageo . Ho però fatto una gastroscopia ed un ph 24h che non hanno ,stranamente ,evidenziato nessun problema particolare. Sicuramente è qualcosa legato al reflusso , ad es. se mangiassi una pizza e del ciccolato e poi mi coricassi mi verrebbe tantissimo muco in gola. Ho provato una volta il gaviscon gel che mi ha prosciugato e infiammato la gola già dolorante . Ho provato il Riopan che mi ha creato un prurito in tutto il corpo senza darmi particolari benefici, anche il Lansoprazolo per il muco non ha risolto molto.
C'è pericolo che a causa del reflusso l'asma diventi bcpo?
Il mio problema principale è il muco, qualcuno sa da dove arriva?
Un'ipotesi potrebbe essere che i polmoni vengono infiammati dall'acido e creino il catarro. Però a quel punto il catarro sarebbe verde e mi verrebbe anche un'asma incredibile, cosa che non accade . Oppure, il muco potrebbe essere creato dalla laringe come protezione dai gas dell'acido. Per favore non scrivetemi di andare da un gastroenterologo perchè ne ho girati 3 e nessuno c'ha capito nulla.

Qualcuno ha qualche ipotesi? Grazie
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
La sintomatologia può essere spiegata dall'asma allergica complicata dal reflusso. Quindi terapia su entrambi i versanti.
Ed evitare il gatto ed i cibi complessi, ecc.

Dr. Cesare Arezzo