Asma (da reflusso?)

Gentilissimi specialisti.

ho 27 anni, sono affetto da osas severa per prolasso palatale in trattamento con cpap e ho reflusso gastroesofageo con sintomi tipici ed atipici ed incontinenza cardiale.
Tra i sintomi atipici del reflusso(in trattamento) ho una specie di asma, anche se non saprei definirla asma, è come se l'aria facesse fatica ad arrivare al polmone sinistro, ma non ho mai tosse (pur essendo, purtroppo, fumatore ).
Quando ricevetti la diagnosi di osas eseguii anche una spirometria risultata completamente nella norma, e lo pneumologo mi disse che era asma da reflusso.
Dovrei eseguire altri esami? o magari, anche se questa "asma" nom è direttamente bronchiale, potrei seguire una qualche terapia prettamente sintomatica?

grazie mille

buon lavoro
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Beh, certo esiste l'asma da reflusso. E va curato il reflusso. Che potrebbe essere aggravato dall'OSAS. Fai la CPAP ?

Dr. Cesare Arezzo