Possibile tumore al polmone?

Buonasera, vorrei avere un consulto sul risultato di una lastra ai polmoni di mio nonno, un anziano di 75 anni.
Premetto che è ormai da un mesetto che non riesce a mangiare cose solide (ha perso 15 kg) in quanto sente un blocco alla gola - dalle lastre alla gola appare un reflusso che gli impedisce di mangiare.
Inoltre, ha un dolore alla testa molto forte che è stato diagnosticato come nevralgia al trigemino.

La lastra contiene il seguente commento:

"In sede parailare superiore sinistra si nota un voluminoso addensamento parenchimale compatto a contorni bozzoluti verosimilmente di natura produttiva da controllare anche con altre indagini in primo luogo con tac con mezzo di contrasto.

Il terzo superiore del polmone sinistro è inoltre diffusamente velato probabilmente per ipoventilazione.

Ilo sinistro è accentuato e non dissociabile dalla tumesi contigua.

Il disegno polmonare è assottigliato e rarefatto nel polmone destro verosimilmente per distrofia rarefattiva.

Nel polmone destro specie superiormente si rilevano numerosi elementi striati verosimilmente fibrotici.

Inspessimento fibrotico della cupola pleurica e apicale destro.

Inspessimento di alcuni interlobi sulle basi polmonari si proiettano le ombre dei capezzoli. Diaframma regolare.

Cuore con moderazione allungata dell'arco inferiore sinistro. Aorta modicamente e allungata".

Cosa potrebbe significare?
E' possibile che sia un tumore? Altrimenti cosa potrebbe essere?
Aspetto un Suo parere in merito e nel frattempo La ringrazio per l'attenzione.
Katia
[#1]
Attivo dal 2001 al 2016
Pneumologo, Psicoterapeuta, Anestesista
Gentile corrispondente, l'esame TC con contrasto già richiesto per suo nonno renderà chiara la natura della lesione descritta. La diagnosi definitiva può essere comunque posta soltanto dai medici curanti di suo nonno tenendo conto di tutti gli altri elementi clinici in loro possesso e nel rispetto delle attuali norme sulla privacy.
Cordiali saluti
[#2]
Attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
consiglio di eseguire immediatamente
broncoscopia
e agoaspirato della lesione polmonare
TC addome sup con e senza mdc.
scintigrafia ossea
tc cranio
spirometria
emogasanalisi