Dott. cesaro

Buondi,avrei un consiglio su un problema che ho da circa una settimana. Ho la sensazione di difficolta' a respirare nel senso che non ho tosse,raffreddore,il respiro lo finisco normalmente ma sembra che quando sono in pausa sa un respiro e l'altro mi sembra che manca l'aria e l'avverto principalmente dalla bocca dello stomaco questo si evidenzia di piu' la sera quando sono nel letto mi potrebbe gentilmente consigliare su cosa potrebbe essere ed eventualmente cosa posso fare? per controllo ho effettuato esami del sangue ad ottobre,rx torace,ecg, tutti nella norma,sono leggermente allergico ad acari e polvere prendo da 15gg uno spray (rinelon) e vi elenco gli altri problemini che ho:

1)setto sx deviato da sempre
2)ernia iatale di medio volume da circa un anno (peptazol 40 e gaviscon)
3)riniti ricorrenti

Grazie e buon lavoro

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Il mio unico consiglio e' quello di praticare
un emogasanalisi ed una spirometria.....

se queste due prove funzionali respiratorie dovessero risultare nella norma......

HA bisogno solo......di stare un po tranquillo

cordiali saluti e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
e' un mago? scherzo speravo rispondesse ho deciso oggi di andare al P.S. questi i risultati:

rx torace ok
p.a. 70/105
temper. 36,5
saturazione 97%

emogas:
risultati misurati
ph 7.427
pc02 40.8
p02 75.3
s02 95.2%
hct 47%
hb 15.7
na^ 139.7
k^ 3.34
cl 103.4
ca^^ 1.14
glu 142

risultati calcolati:
beecf 2.6
beb 3.1
sbc 27.1
hco3 27.2
tc02 28.4
a 99.5
a-ad02 24.3
a/A 0.8
RI 0.3
P50 26.4
02CAP 21.9
02CT 21.1
NCA^^ 1.16
AN. GAP 12.5

la Dott. fa diagnosi di probabile asma-allergica e mi ha invitato ad andare a fare visita allergologica e P.F.R.
solo che per fare questa visita mi devo prenotare a Cosenza circa 100 km da casa mia e'il piu' vicino,nel frattempo mi e' stata fatta una puntura di bentelan rimisurato la saturazione 97 quasi 98 leggermnte migliore e mi hanno rimandato a casa,mi puo' consigliare e se devo aggiunger qulache altro esame visto che mi devo fare un viaggetto ne vorrei fareuno solo completo,e poi grave la situazione o non tanto? nel frattempo dovrei-potrei prendere qualche pillola,qualcosa?
davvero grazie

[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Va tutto bene.....solo quel 75 di ossigeno
all'emogasanalisi......francamente....non e' un valore...grave.....ma non e' neanche normale considerata
la sua eta'.....

Segua il consiglio della collega.....sono daccordo con
il suo sospetto clinico......
ci faccia sapere......
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
puo' influire il fatto che sia fumatore? da stasera spero ex le ho buttate.
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
In effetti....se decidesse di smettere.....farebbe un bel regalo sopratutto a se stesso....e darebbe una grossa mano a tutti i medici che stanno cercando di aiutarla
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
chiedo un'altra curiosita',la prova di funzionalita' respiratoria e la spirometria consigliatami da Lei sono la stessa cosa? se sono diversi sono invasivi come funzionano? conviene farli tutti e due?
[#7]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
L'emogas e la spirometria (che ha gia' fatto)
sono i principali tests di funzionalita' respiratoria che le ho consigliato.......

saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
non ho fatto la spirometria ho fatto solo l'e.g.a.
visita pneumologica e spirometria sono stato prenotato al Mariano Santo di Cosenza il 27/04 insieme a visita e prove allergiche.
[#9]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
perfetto ci faccia sapere.........
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Salve
ho effettuato la spirometria:

teor mis1 %mis1/p
fvc 4.36 4.07 93.3
fev 1 3.69 3.80 102.9
fev 1 % fvc 93.28
fev 1 % vc max 81.27 93.28 114.8
mmef 75/25 4.50 5.33 118.4
pef 8.92 7.79 87.3
mef 75 7.64 7.62 99.8
mef 50 4.92 5.71 116.2
mef 25 2.13 3.20 149.9
mef 50 % fvc 112.7 140.28 124.5

sr tot kpa^s 1.18 1.05 89.5
sg tot 1 kpa^s 0.85 0.95 111.7
itgv 3.09 3.18 103.0
ic 3.13 2.86 91.4
vc in 4.55 3.45 75.7
vc max 4.55 4.07 89.5
erv 1.42 1.21 85.2
rv 1.67 1.97 118.2
tlc 6.18 6.05 97.8
rv % tlc 26.83 32.64 121.7

questo e' tutto il medico che mi ha vistato ha detto che e' buona ma non si spiega come mai con la saturazione al 97% avessi l'ossigenazione a 75.3 all'esame EGA,le prove allergiche hanno dato esito negativo quindi quell'ossigenazione bassa da cosa puo' dipendere?Un'ultima cosa sempre durante la visita il medico mi ha detto che se voglio prossima settimana mi puo' per sicurezza mia prenotare il test di broncostimolazione con metacolina voi cosa ne pensate? lo faccio o nel mio caso non serve? e in cosa consiste?
grazie ancora e buon lavoro
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Oggi ho effettuato anche il test di broncostimolazione con metacolina anch'esso negativo se ne avete voglia e possibilita' vorrei un parere su cosa avesse potuto causare e spiegare soprattutto quel valore dell'emogas secondo il pneumologo e' stato senza dubbio un errore del P.S. ad effetuare l'esame secondo lui non c'e' altra possibilita'
[#12]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente.....alla luce dei fatti mi pare verosimile l'ipotesi che si sia potuto verificare un errore nell'emogas del PS
provi a ripeterlo per avere la conferma saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Buonasera,vi riscrivo e disturbo Caro Dott. Cesaro per dirLe che domenica e da ieri in modo piu' forte a quella sensazione di respirare male e sbadiglio spesso ma sembra che parta dallo stomaco la sensazione di difficolta' anche se effettivamente provo ad inspirare in modo forte e completo ci riesco anche se dopo ho un po' di affanno nel senso che ho bisogno di fare due tre respiri veloci per recuperare a questo punto sempre con il beneficio dell'inventario cosa mi potrebbe consigliare?

P.S. ho lasciato il fumo da 40 gg totalmente

Grazie e buon lavoro

Distinti Saluti

Alessandro
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Speravo in un consiglio anche perche' le cose non sono migliorate
[#15]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile Utente.......purtroppo in assenza del supporto clinico diretto
non posso darle altri suggerimenti
finirei per arrecarle qualche problema invece di risolverglielo.....
saluti