Devo preoccuparmi?

Celeberrimi medici volevo rubarvi un pochettino del vostro tempo per farvi delle domande sulle mie diverse patologie.TC TORACE (SENZA E CON MDC) Scansioni spirali con apoparecchiatura multidetettore, prima e dopo somministrazione di mde (lomeprolo 400 mg/ml) in fase di arricchimento contrastografico polmonare e aortico selettivo.
Si confronta con precedente analogo del 2015 Nota, complessa, malformazione artero-venosa che interessa i distretti vascolo-bronchiali del lobo inferiore di sinistra, sottoposta a embolizzazione dell'afferenza vascolare ad alta portata emergente dall'arteria succlavia sinistra.
Del tutto sovrapponibili nelle caratteristiche imaging le numerose afferenze arteriose di verosimile pertinenza del sistema bronchiale.
Invariate le dimensioni della vena lobare inferiore sn all'origine che dimostra sempre una porzione che proviene/comunica con il plesso periesofageo e si dimostra ectasica lungo tutto il suo decorso.
Invariate le piccole aree di aumentata densità parenchimale con aspetto simil-cotonoso lungo i segmenti postero e latero-basale del LIS.
Appare invece progredito il quadro distrofico-congenito del parenchima polmonare con discreto aumento dimensionale delle note alterazioni bollose.
Quella di maggior dimensoni, disposta nel LSD, misura circa 40mm, e dimostra discreta parete.
Normalità dei reperti pleuro-parenchimali a destra.
Nei limiti di un esame eseguito non in cardiosincronizzazione non si documenta dilatazione ne ipertrofia del VD.
Immodificati tutti i restanti rilievi.
Oltre a questo premetto di avere una sindrome disventilatoria ostruttiva di medià entità e di vivere in una città molto inquinata, ma è normale avere un vc pari al 72% un fvc del 71% un fev 1 del 58% un fev1/vc pari ad 81%.
Il problema in realtà è il fatto che abbia 18 anni, che non fumi e che questi dati siano ottenuti grazie al symbicort che faccio regolarmente.
Ora la mia domanda è sono davvero messo così male?
E poi potrebbe in qualche modo essere l’intervento la causa del mio asma? Grazie mille per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Non è possibile rispondere correttamente non conoscendo tutta la sua storia clinica. Posso dirle con certezza che il suo deficit ostruttivo e di grado lieve, solo il 19% con l'anti asmatico in atto. Il deficit restrittivo è un po' più elevato, verosimilmente a causa della malformazione. Già operata? La sensazione è che non sia messo male, come lei dice, perché ma TC torace sembra essere abbastanza sovrapponibile, trascorsi già 5 anni. Le consiglio, inoltre, misurare la sua ossigenazione almeno con una saturimetria: se questa fosse normale avrebbe molti meno motivi per preoccuparsi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Si già operata 6 anni fa, la saturazione è buona, Comunque grazie mille,per il tempo da lei dedicatomi.