Alternarsi umore alto e poi basso

Ciao, volevo premettere che sono una studentessa di 26 anni che sta per concludere la laurea magistrale e nel mentre lavora.

In breve, non ho mai avuto una vita molto semplice, mio padre si è suicid.
ato quando avevo 17 anni, da lì mia madre ha iniziato a soffrire di una depressione fortissima e ho sempre badato a lei, che per l’altro non poteva più lavorare.
Per questo ho sempre evitato di andare da uno psicologo nonostante sapevo che mi servisse.

2 anni fa ho concluso una relazione molto intensa, dove ero diventata molto dipendente dal mio ex che era diventata la mia unica forma di felicità (ma anche di sofferenza, senza lui non mi alzavo dal letto).
Mi ha lasciato, sono stata male, poi da un anno ho ripreso in mano la mia vita dato che ormai non avevo neanche più un mio hobby o qualcosa che mi piacesse fare.
Ho concluso la laurea triennale, e iniziato la magistrale con ottimi risultati, nonostante ciò mi rendo conto di essere molto meno motivata dei miei compagni (che per altro sono più giovani) e che al pari di voti, per me è difficile anche passare una giornata di 8 ore seduta su un banco.
E anche solo quello, a volte, diventa una lotta.
Spesso non riesco proprio e mi ripresento solo quando sto bene e il mio umore si alza.
Alcuni giorni ho lo stesso problema a lavoro (faccio la cameriera) però li ho la mia zona confort e devo andare per forza.

Sono soddisfatta perché sto lavorando molto su me stessa nell’ultimo anno, ho una vita sociale molto attiva (anche se un po’ sregolata) e sono sempre in cerca di nuove esperienze per riempire le mie giornate.
Il problema è che puntualmente, dopo aver vissuto esperienze piacevoli (come anche solo essere riuscita a uscire con i miei amici due giorni di fila, divertirmi, sorridere) ricomincia la lotta per affrontare la giornata, fino a (nei casi più gravi) non riuscire neanche ad alzarmi nel letto per diversi giorni e fare difficoltà a rispondere a un messaggio o parlare.
Adesso mi sto preoccupando perché ho capito lo schema e ogni volta già so a cosa andrò in contro (quindi magari tra qualche giorno tornerò felice) per poi arrivare a un picco e ricadere nella tristezza profonda.
Da fuori in pochi se ne accorgono, essendo presente solo quando sto mentalmente bene, il problema è che mi viene difficile anche solo programmare piccoli impegni non sapendo mai come sarà il mio umore.
Sono depressa?
Non so più che cosa pensare.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Le oscillazioni dell’umore possono sottendere ad un quadro patologico che va valutato.

È importante che siano valutate in modo circostanziato per capire se appartengono ad determinati aspetti di personalità oppure nello specifico ad un disturbo dell’umore sottostante.

Una valutazione specialistica consente di stabilire un percorso appropriato e personalizzato alla sua situazione.

Effettui una visita psichiatrica.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore

Altri consulti in psichiatria