Terapia antidepressiva

Buonasera, leggendo qua e là su questo forum ho pensato di scrivere per sentire la vostra opinione.
Sono un uomo di quasi 50 anni in cura con Zoloft 200mg per disturbo di panico.
Tralascio il percorso che mi ha portato ad assumere un antidepressivo ma negli ultimi anni stavo davvero male fino a quando ho iniziato a curarmi.
I benefici li ho avvertiti solo al raggiungimento dei 200mg (anche se anche a dosaggi inferiori sentivo dei miglioramenti).
Sono dunque riuscito a gestire meglio la mia vita e mi sono anche trasferito in un'altra città, cosa che non sarei assolutamente stato in grado di fare prima della cura.

Tuttavia non mi sento ancora a posto.
Tendo sempre all'isolamento sociale perché mi è rimasta l'ansia di stare in mezzo alla gente per paura di sentirmi male.
Inoltre quando inizia la stagione estiva peggioro un po'.
La maggior parte dei miei problemi li avvertivo sempre in estate anche prima di assumere zoloft.
Giramenti di testa, senso di svenimento, nausea, vomito.

Come bilancio non posso assolutamente dire di essere insoddisfatto da Zoloft (prima di prenderlo stavo davvero male), però mi è rimasto un grosso senso di spossatezza oltre appunto a quei sintomi che riappaiono in determinate situazioni, come se l'antidepressivo mi "coprisse" per un 75%.
Ne ho parlato al mio psichiatra che al momento mi ha esortato a impostare la mia vita in modo differente (andare a letto in orari regolari, fare sport, dimagrire ecc).
A quanto ho visto sto già assumendo la dose massima di zoloft quindi mi sono detto di scrivere qui per sapere la vostra opinione a riguardo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Nel corso di un trattamento anche a dosaggio massimo, è possibile considerare l'utilizzo anche di altri farmaci a supporto ed in aggiunta alla terapia in corso per migliorare gli aspetti residuali che dovessero derivare da una non totale copertura della stessa.

Eventualmente possono essere considerati percorsi differenziati e specifici per stabilire obiettivi da raggiungere per capire come gestire la presenza di alcuni sintomi, se sono comunque inquadrabili in sintomi diagnosticamente rilevanti.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

Innanzitutto il fatto che lo Zoloft a 200 mg abbia ridotto i tuoi sintomi di panico "del 75%", come descrivi, è un ottimo fattore importante e positivo.

L’ansia sociale residua, la spossatezza e i "sintomi estivi" che descrivi, indicano che potrebbe esserci potenzialmente spazio per ottimizzare la terapia.

Questi "sintomi estivic potrebbero essere legati a un peggioramento stagionale del disturbo d'ansia, che è un evenienza abbastanza frequente, o essere un segno di sintomatologia ansioso-depressiva residua.

Il consiglio del tuo psichiatra di regolarizzare stile di vita, sport e peso è valido.

Solo una valutazione psichiatrica diretta può indicarti correttamente la giusta strategia valutando i tuoi sintomi e la tua storia clinica individuale, ma non sarebbe da escludere un eventuale ottimizzazione della terapia con un farmaco che possa "potenziare" gli effetti dello Zoloft per far si che vi sia una remissione completa dei sintomi; per tale valutazione è tuttavia indispensabile una accurata visita psichiatrica diretta.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria