Cura per depressione ansiosa

Sono in cura per depressione ansiosa e occasionali attacchi di panico con una cura data da uno psichiatra del CSM con lamictal 50 sertralina 50 brintellix 5 gocce lyrica 75 15 gocce en la sera prima di coricarmi.
Dimenticavo di dire che lamictal sertralina e brintellix mi hanno detto di prenderli sl mattino e lyrica e En la sera.
Al mattino ho molta nausea ma proprio tanta e non riesvo a mangiare fino all'ora di cena, saltando il pranzo e la merenda.
Con questa cura ho visto dei risultati apprezzabili ma non buoni come quando prendevo entact 20 e lyrica 75.
Con quella cura l'ansia era andata via quasi del tutto e non ho avuto attacchi di panico ed ero più rilassata.
Dopo circa 9 mesi dalla cura non provavo più interesse per i ragazzi e interesse in generale per qualsiasi attività tipo uscire con le amiche o andare in palestra, ero sempre svogliata e apatica non avevo più la libido e non riuscivo a raggiungere l'orgasmo in nessun modo con il mio ex ragazzo e questo ha portato alla rottura perché lui pensava che fosse colpa sua.
Al CSM lo psichiatra mi ha dato questa cura che vi dicevo perché dovrebbe agire sia sulla depressione e anche sull'ansia ma senza darmi troppi problemi di libido e apatia.
La faccio da 4 mesi ma non sono tranquilla e mi sono venuti degli sbalzi di umore che prima non avevo.
L'ansia è peggiorata rispetto a quando prendevo la cura di prima però è abbastanza sotto controllo sono meno apatica e la libido credo stia migliorando.
Potete dirmi se questa cura è adeguata ai miei sintomi e se devo aspettare ancora del tempo per avere un effetto più completo oppure no?
Lo psichiatra del CSM dice che i farmaci che mi ha dato vanno bene per la depressione e per l'ansia ma con meno impatto sui problemi di lubido e apatia.
Secondo voi?
Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La questione è che vengono usati più antidepressivi con diversa indicazione oltre al resto della terapia.

La terapia precedente era più appropriata e per questo motivo dava un risultato più apprezzabile.

In questo momento, per ridurre i precedenti effetti è stato fatto questo passaggio di utilizzo della terapia che a mio parere non è condivisibile.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per la considerazione. infatti al CSM lo psichiatra mi ha detto che brintellix è un antidepressivo io non lo avevo mai sentito e mai usato mentre la sertralina la conoscevo.. io ho chiesto il perché dei due antidepressivi insieme e mi è lo psichiatra del CSM mi ha detto che sono due antidepressivi simili ma no uguali e che sertralina mi agiva sull' ansia e il brintellix sulla depressione senza però avere gli effetti collaterali sulla libito e senza tanta apatia e svogliatezza. Gli altri due farmaci li conosco ma non avevo mai preso il lamictal prima invece il lyrica si. Lo psichiatra mi ha detto che il lamictal è un regolatore di umore anche un po' antidepressivo e il lyrica me lo hanno sempre dato per l'ansia invece lui mi ha detto che agisce pure sull'umore. Io in parte ho capito e in parte no. Dalle spiegazione che mi sono date dallo psichiatra ho capito che prendo 2 antidepressivi e due regolatori di umore ma diversi che agiscono in modo diverso ma sia per la depressione sia per l'ansia ma non dovrei avere gli effetti collaterali della cura precedente che effettivamente mi aveva fatto bene ma l'apatia i problemi di libido e l'aumento di peso non li sopportavo più. Perché lei non condividere quests cura? Mi interessa molto il parere di un referente del sito. E quale sarebbe secondo lei una cura migliore per i miei problemi senza quegli effetti collaterali che mi pesavano tanto Mille grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

La situazione che descrive è coerente con la terapia farmacologica che assume attualmente, in particolar modo la nausea è un effetto collaterale noto e comune del Brintellix.

Il Brintellix è un farmaco che ha indicazione nei disturbi depressivi, ma non è indicato nei disturbi d'ansia, contrariamente all'Entact che è invece una terapia molto efficace ed indicata per migliorare la sintomatologia ansiosa.

E' probabile che il suo psichiatra del CSM le abbia inserito in terapia il Brintellix per ridurre i problemi di libido riscontrati con l'Entact (anche questi sono noti effetti collaterali della terapia con l'Entact).

La terapia che assume adesso dovrebbe dunque essere meno impattante dal punto di vista degli effetti collaterali sulla sfera sessuale, ma va presa in considerazione la problematica della nausea probabilmente ascrivibile al Brintellix.

E' importante sottolineare che la terapia attuale appare però essere meno indicata per il trattamento della sua sintomatologia di base.

Per mia esperienza sarebbe dunque opportuna una accurata rivalutazione della terapia in modo tale che possa essere maggiormente efficace sulla sintomatologia ansioso-depressiva, con l'obiettivo di minimizzare gli effetti collaterali.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentilissimo,

Grazie per la considerazione e il chiarimento. Dunque il brintellix è un antidepressivo che non ha potere sull'ansia, giusto? La nausea è molto forte e mi toglie appetito e riesco a fare solo colazione e cena. Il mio dottore di base mi ha dato geffer per la nausea che dovrebbe sparire nel tempo o no? Si lo psichiatra del CSM ha mi ha spiegato che la sertralina è simile all'enttact che prendevo, ma in linea di massima dovrebbe dare alla dose prescritta meno effetti collaterali sulla libido e sulla svogliatezza, apatia, non so come descrivere quello stato di animo indifferente senza interesse per cose piacevoli. Al CSM mi ha detto in breve, se ho capito bene, che brintellix è un antidepressivo un po' diverso e agisce bene sulls depressione senza gli effetti collaterali dell'entact sulla libito e l'apatia. Però siccome l'ansia c'è mi ha dato pure la sertralina che è efficace nell'ansia mi ha detto e documentandomi ho letto che in effetti è così. Il lamictal me lo ha dato perché ha delle proprietà particolari che non conosco e quindi regola un po' l'umore, aiuta con la depressione ma senza i problemi dell'entact. Insomma ha fatto un miscuglio per trattare la mia depressione ansiosa senza intaccare, secondo lui, la sfera sessuale e l'apatia.

In che senso la terapia attuale è meno indicata per la mia patologia? Nel senso che entact e lyrica erano meglio per il mio problema? Perché se intende questo ha perfettamente tagione, ma come si fa poi con la mancanza di interesse verso un partner, la mancanza di libido e quell'appartamento che sembravo un robot? Quindi lei dice che è il caso di rivalutare la terapia che mi fa effetto su depressione e l'ansia senza però gli effetti collaterali di entact? Esiste? Perché al CSM non è che mi hanno detto molto. Ricordo che mi hanno detto che forse anche il lyrica poteva avere effetti negativi sulla sfera sesuale.

Sinceramente lei cosa ne pensa di questa terapia? Quale sarebbe una soluzione per una personna sensibile, depressa da tempo, con una forte componente ansiosa che possa essere efficace senza avere un impatto così forte sulla afera sessuale e che non mi faccia diventare un automa senza enozioni? Il prossimo mese devo fare la visita di controllo al CSM. Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

È una situazione delicata dal punto di vista farmacologico che può essere valutata attentamente solo attraverso una visita psichiatrica molto accurata.

I sintomi che riporta sono significativi, così come anche gli effetti collaterali che ha descritto sono da prendere in considerazione accuratamente; è pertanto necessaria una attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio che si può effettuare solo con una visita diretta.

Posso dirle in che modo tali farmaci agiscono, e le loro indicazioni, così per offrirle delle informazioni che possano essere uno spunto di riflessione.

La terapia attuale è meno indicata perché sebbene la Sertralina sia appartenente alla stessa classe della Paroxetina, studi clinici evidenziano come in alcuni soggetti potrà avere un'azione ansiolitica minore rispetto alla Paroxetina, seppur in genere sono minori anche gli effetti collaterali sulla disfunzione sessuale.

Il Lyrica è uno stabilizzatore dell'umore con indicazione nei disturbi d'ansia, quindi in tal senso poteva essere d' aiuto nei ridurre la sintomatologia ansiosa.

Il Brintellix ha un meccanismo d'azione molto differente dagli altri antidepressivi: non svolge azione ansiolitica, ma è indicato nelle forme di depressione resistente, senza però agire sulla componente ansiosa; in una sintomatologia ansioso-depressiva è dunque generalmente insufficiente per coprire anche la sintomatologia ansiosa, oltre che la componente depressiva.

Per quanto riguarda una possibile soluzione, come le dicevo, vanno considerati tutti questi fattori attentamente e rivalutare nel corso di una visita diretta.

Esistono dei farmaci che potenzialmente possano aiutarla sia nella gestione della sintomatologia ansiosa che hanno generalmente anche un minore impatto sulla sfera sessuale, ma sono valutazioni delicate e complesse che, come le dicevo, richiedono necessariamente una visita accurata e molto approfondita, che possa considerare tutta la sua storia clinica e il profilo di sensibilità individuale alla terapia in senso generale.

Spero di averla aiutata, rinnovo cari saluti restando a disposizione

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Gentilissimo
Grazie per le delucidazioni cosi precise. Naturalmente ci vorrà una visita e proprio stamattina ho chiamato per cercare di anticipare la visita sl CSM. Riguardo alla paroxetina in passato ho preso il serupin infatti, ma gli effetti collaterali come sonnolenza, stanchezza apatia e problemi sessuali erano ancora peggiori che con l'entact. E infatti mi fu cambiata con l'entact più il lyrica che come spiegavo sopra mi ha dato buoni risultati. Purtroppo con gli effetti che ho spiegato prima che a lungo andare non sopportavo più.
Come le dicevo la paroxetina era per me intollerabile ad ogni dosaggio e l'entact che invece tolleravo abbastanza bene dal punto di vista fisico ma con gli effetti collaterali di cui sopra che per me non erano più tollerabili. Tollero benino anche la sertralina con il brintellix se non fosse per la nausea pesante e continua, che il medico di base mi sta aiutando con geffer e che secondo il CSM dovrebbe sparire e che tutti e due i farmaci danno la nausea e insieme questo problema può aumentare, ma se mi risolvono depressione e ansia sopporto ancora per un po', perché io non riesco a mangiare a parte che una leggera colazione e poi direttamente a cena perché durante il giorno la nausea è invalidannte. La sera prima di cena devo prendere 1/2 bustina di geffer e una durante la mattinata. Il lyrica, a parte un po' di stitichezza e pancia gonfia e occasionalmente mal di stomaco lo tolleravo benino .
Io in tutta onestà non ho compreso perché al CSM mi hanno dato due antidepressivi invece che uno solo che poteva agire sulla depressione e sull'ansia senza darmi quei brutti problemi. Forse non esiste? Altrimenti non mi spiego il perché di questa scelta che infatti anche il dottore sopra che ha risposto al consulto ha detto che non condivide e voi insomma siete esperti in questo campo. Lei come curerebbe una ragazza con una depressione decennale e ansia con qualche attacco di panico e ogni tanto sbalzi do umore? Non che mi deve dare una terapia Lei so che non può ma chiedo secondo lei il perché di questa scelta da parte di questo psichiatra del CSM. Ipotesi?

Vorrei chiedele se secondo lei prendere 2 antidepressivi può essere dannoso o se in questo caso possono aiutare la mia problematica? Lo psichiatra del CSM mi ha detto solo che la sertralina a quel dosaggio è buona per l'ansia e non dovrebbe dare i problemi di libido e di apatia e che il brintellix vista la mia depressione di lunga dato è un antidepressivo che mi toglieva questa apatia senza avere i problemi sessuali e il lamictal mi dovrebbe aiutare con l'ansia e la depressione e che i tre farmaci tra loro agiscono ( non mi ricordo il termine) comunque tipo che agiscono in sinergia. Io leggendo un po' in giro mi pare di aver capito che le dosi sono bassina e che non è molto usuale questa terapia. Lei crede che sia fallimentare questa terapia così com'è per la depressione e l'ansia? Tenendo in considerazione che non voglio più avere quella cosa di sentirmi un robot senza voglie e sentimenti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissima,

È difficile per me ipotizzare quelli possano essere le motivazioni di tali scelte terapeutiche.

Sulla base di ciò che lei descrive, la scelta del CSM di associare sertralina e Brintellix con Lamictal, Lyrica ed En potrebbe mirare a una sinergia , come ti ha detto lo psichiatra del CSM: sertralina per l’ansia, Brintellix per la sintomatologia depressiva (con un profilo più favorevole sulla libido), e Lamictal per stabilizzare l’umore.

Tuttavia, due antidepressivi insieme non sono una pratica comune a meno che non si parli di "depressione farmaco resistente", e non è detto che questo sia il tuo caso; se possibile sarebbe preferibile assumere un antidepressivo in monoterapia, magari associato con stabilizzatori dell'umore e/o un ansiolitico non benzodiazepinico, in modo tale da cercare di massimizzare gli effetti terapeutici minimizzando gli effetti collaterali.

La nausea invalidante potrebbe essere un segnale che questa combinazione possa non essere ottimale per te, anche considerando il beneficio solo parziale dopo 4 mesi.

È comunque una situazione farmacologicamente delicata, e per potersi esprimere più efficacemente è necessario che la situazione venga valutata attraverso una accurata visita specialistica che tenga in considerazione tutta la tua storia clinica, con una valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Spero di esserle stato d'aiuto, rinnovo cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo
La ringrazio per la considerazione e per spiegazione esaustiva e dettagliata. Giustamente lei non può stare dentro la testa di un altro psichiatra nè sapete cosa potrà accadere, ma ringrazio per le ipotesi sensate ed ho capito che è davvero l'ora di rivalutare questa cura.

Infatti lo psichiatra del CSM mi ha prescritto la cura di sertralina 50 brintellix e lamictal 50 dopo che io gli avevo spiegato le cure precedenti e i benefici avuti da un lato ma i problemi sulla libido e l'apatia per me ormai intollerabili dall'altro. E la motivazione che mi ha dato è proprio quella che lei ha detto. Sertralina per ansia ad un dosaggio , a detta di questo psichiatra del CSM, medio/ basso, brintellix anche lui ad un dosaggio medio basso per la depressione e questo lamictal che mi ha detto che è un regolatore di umore che però aiuta anche per ls depressione e dice che non è un dosaggio alto. Secondo la sua teoria questi tre farmaci a questi dosaggi dovrebbero aoutate per depressione e ansia senza i forti effetti collaterali su libito e apatia. Questo mi hanno detto al CSM ed io piano piano amche per merito di questi consulti sto capendo la situazione. Così come capisco che la sua ipotesi di cura, antidepressivo più regolatore di uunore più ansiolitivo ma non le benzodiazebine sia più logica e anche la più frequente per giusti motivi. Il problema che questa terapia io l'ho già fatta con entact lyrica e un'altra pasticca di cui non ricordo il nome che dovevo prendere a sera spezzandola a metà, ma non era una benzodiazepina, che comunque assumo EN. Purtroppo il problema era proprio la mancanza di libido, che avrei pure sopportato pur di non stare tanto depressa e in ansia, ma non tolleravo l'apatia, la sensazione di essere un robot chd faceva solo le cose necessarie e che non aveva più voglia di fare niente.

Comunque ho chiamato il.CSM ieri per cercare di farmi anticipare la visita di controllo perché dopo 4 mesi con questi effetti collaterali e solo un minimo parziale miglioramento non ha senso. Mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere lunedì. Parlare con loro è un casino ogni volta. Stamattina presto ho chiamato di nuovo ed ho preteso perché sono molto nervosa e arrabbiata di parlare con il medico di turno del CSM e alla fine ci sono riuscita a parlare. Lui mi ha detto che la terapia che faccio non è pericolosa e i due antidepressivi sono ad un dosaggio basso e quindi non c'è un pericolo per la salute , perché io ero molto preoccupata per questo, che ne so qualche controindicazione o sindrome serotoninergica. Poi mi ha detto che auwsti farmaci anche se a basso dosaggio si sposano bene tra loro e si potenziano a vicenda. Mi ha detto di aumentare le gocce di EN visto il nervosismo fino alla visita con l'altro psichiatra che mi segue.
Io non mi fido per niente però per il momento non ho scelta. Il medico di base mi ha consigliato di prendere solo la sertralina più alta con lamictal e lyrics e togliere brintellix che lui dice che è un farmaco inutile. " C'è odore di manicomio qui" come diceva Cesare Pavese. A me sembrano tutti un po' con la loro idea Lei invece pare l'unico che dice le cose sensate e con una motivazione.

Aspetterò lunedì che mi contattano quelli del CSM

Nel frattempo Le chiedo per favore se questa terapia potrebbe farmi male fisicamente, mentalmente? Cioè ok non si può prevedere il futuro ma in linea di massima, anche se non è la terapia giusta e si è capito, può creare danni? Posso aspettare fino a lunedì tranquillamente? Non voglio stravolgimenti né seguire le indicazioni del mio medico di base, vorrei farmi rivedere dallo psichiatra e parlargli di tutto. È il weekend e mi sento molto agitata al riguardo. E se interrompo tutto di botto so che non va bene. Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno ai carissimi medidici che mi hanno risposto e considerato nei consulti precedenti. Dopo tutta la rocambolesca situazione volevo aggiornarvi e chiedervi una cosa che non ho ben capito.
Recap dopo entact che mi aveva dato apatia e problemi sessuali il CSM tra una cosa e l'altra mi aveva dato lamictal 100 sertralina 50 e questo brintellix 5 gocce, per evitare che la sertralina mi portasse apatia e mancanza di stimoli oltre che problemi sessuali. Quindi secondo lo psichiatra del CSM il lamictal preventiva la depressione, la sertralina a quelle dosi non avrebbe dovuto darmi apatia e problemi sessuali importanti ma sedare l'ansia e il brintellix tirarmi su. Con questa terapia non sono stata bene nel complesso, su qualcosa di ma in generale no.

Dopodiché se ricordate finisco al pronto soccorso per un malore. Lo psichiatra del pronto soccorso mi toglie brintellix e mi lascia lamictal sempre a 100 e sertralina a 50 e mi dice di prendere EzN al bisogno fino alla prossima visita al CSM.

Arrivo al dunque. Sono andata a fare la visita e lo psichiatra mi ha detto che non c'era nulla di strano, né pericoloso ad assumere i due antidepressivi visto che erano pure dosi basse e che si usa molto farlo. Io spiegato come stavo ( non bene) e che l'idea di prendere due antidepressivi mi disturbava fisicamente e mentalmente oltre che eto molto agitata e depressa.
Lui mi ha detto di continuare il lamictal e togliere la sertralina e rimettere brintellix e mi ha aggiunto la lyrica la sera. Purtroppo con la lyrica avevo avvolti fastidi come mal dì pancia, nausea,digestione lenta, gonfiore addominale anche a basse dosi allora mi ha detto di prendere il remmeron che è un antidepressivo diverso che mi aiuta a dormire vista la mia insonnia ma che non da apatia e problemi sessuali. Io ora sono in un dilemma..prendere questo antidepress., oppure prffhmmmm
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Scusate stanotte ero assonnata e avevo preso le gocce di EN comunque in breve al CSM mi hanno proposto di continuare assolutamente con il lamictal togliere sertralina e aggiungere remeron o in alternativa il lyrica che un tempo assumevo con entact credo con buoni risultati sull'ansia ma non saprei perché entact su quella funzionava bene. Il problema che il lyrica mi aveva dato molti effetti collaterali a livello gastrico con dolore indigestione e di ritenzione e gonfiore sulla pancia e aumento di peso. Questo remeron non so cosa sia a parte quello che mi ha spiegato lo psichiatra del CSM cioè un antidepressivo diverso che calma ma non butta giù le emozioni e non crea problemi di libido. Io non lo so. Non voglio prendere due antiepilettici né due antidepressivi.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno gentilissimi come potete vedere dall'orario non riesco a dormire. Ormai senza benzodiazebine non dormo più. Ho chiesto al CSM di sospenderle con uno schema terapeutico che danno loro in queste situazioni. L'ho già fatto in passato ed è stata davvero dura, ma mi hanno detto che ancora non sono pronta.

In tutto questo volevo co dividere con voi, dopo i molti consulti e le vostre risposte la terapia finale che mi hanno dato e che sarebbe il lamictal 100 e 5 gocce di questo nuovo antidepressivo brintellix e una compressa di lyrica da 25 la sera, da aumentare ogni settimana fino a 75. Il lyrica lo avevo preso e mi aveva fatto benino per la mia ansia, ma purtroppo a livello intestino no. Avevo la pancia tanto gonfia e dolorante, non digerivo più, sempre aria nella pancia ero gonfia e bloccata e con le gambe pesanti e doloranti. E nessuno mi ha detto mai il perché mi facesse questo il lyrica, ma ho letto che sono effetti collaterali abbastanza comuni. È come se insieme all'ansia mi bloccava anchea digestione e l'intestino e la circolazione. C'è un motivo scientifico? Comunque alla fine mi sono arresa e farò questa cura, sperando che mi aiuti per la mia depressione resistente, di quelle che hai solo voglia di morire per non provare più dolore, l'ansia forte, l'insonnia e l'apatia e attacchi di panico. Da giorni no riesco più a mangiare, nulla tranne uno yogurt e un succo di frutta durante tutta ls giornata perché ho nausra, mal di stomaco e pancia e se mangio sto peggio e poi sono cosi depressa che trovo inutile mangiare. Vi chiedo se alla luce della mia situazione prescritta in precedenza pensiate che questa cura sia adeguata? Potrebbe migliorare? Ci sono interazioni o pericoli a prendere 2 antiepilettici insieme? Lo so sono domande sul futuro e di natura ansiosa, ma anche di disperazione dopo tutte le cure fatte e qualche psichiatra incontrato un po' troppo alchimista. Se avete qualche consiglio vi ascolto. Dopodiché Io ci provo nuovamente a crederci e lottare e purtroppo non posso permettermi uno psicoterapeuta privatamente e al CSM lasciamo perdere, non si riesce a fare un percorso continuativo con lo stesso terapeuta.

Grazie a chi vorrà rispondere
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria