Paroxetina sospesa dopo 7 anni gradualmente in 3 mesi per acne cistica grave può dare spossatezza?

Gent.
li Dottori,
Dopo 7 anni ho dovuto sospendere paroxetina in 3 mesi perché sotto garze stress ho avuto androgenizzazione cute e irsutismo temporaneo von esami ormonali nella norma cortisolo e acth compresi.
Medici hanno sospettato sviluppo intolleranza ma mi hanno lasciato xanax p.
5rp da sospendere adesso che non ho.
piu paroxetina.
In questi 3 mesi ho subito preso citalopram 20mg e 75mg pregabalin 3 volte al dj ma dal sonno continuo durante il giorno mi hanno consigliato citalopram 20mg la sera con 25mg pregabalin e 0.25mg xanax prima di dormire...adesso ho paura a togliere xanax p.
5mg rp che prendo da 7 anni...in caso di ansia di giorno mi hanno consigliato altra cp da 25mg pregabalin.

Tuttavia sono 3 mesi che ho fortissima spossatezza e esaurimento dovuto a viso deturpato da cicatrici grandi di acne cistica da stress tanto da non riuscire piu ad andare a lavoro mesi fa e adesso fortissimo senso di spossatezza h24 e sonnolenza fortissima tanto che devo sforzarmi a muovermi...ho smesso totalmente paroxetina 3 giorni fa e sto sempre assumendo citalopram 20mg come detto sopra...tuttavia sono preoccupata.
Forte senso spossatezza e al mattino fatico a alzarmi dal letto...vengo da jn anno e mezzo terribile e cure non idonee per acne...ora sembra quasi passata...unica cosa ho aumentato sempre alt a 47 con limite max 35 e colesterolo totale...fumo di più e sono apatica...può essere effetto sospensione paroxetina dopo tanto o effetto collaterali citalopram che dopo 3 mesi non mi aiuta?
me lo hanno segnato perché paroxetina non funzionava più e avevo crisi di pianto e volto deturpato da eruzioni anche molto profonde da stress e farmaco (così dicono i medici).

Le crisi di pianto da maggio anno scorso x viso continuano...ultimo episodio domenica forte crisi perché mi son guardata viso al sole...da aprile io che amavo sole sto chiusa jn casa...da 1 anno e mezzo sempre più isolara d tutto...ho perso tutto ciò che avevo von viso convinto vosi foto lutto e problemi lavoro precario...spero possiate darmi vostro supporto per capire se terapia citalopram e orsfabalin possa aiutarmi in attesa fi arrivare a gine estate e jntervenire su bollo... purtroppo sono in blocco totale perché dopo il dolore anche il viso distrutto e prime cure fatte male...grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La questione ormonale va definita in modo specifico con trattamenti che possono esulare anche dati trattamenti psichiatrici.

Se la terapia psichiatrica non sortisce effetti soddisfacenti va rivista in considerazione della situazione che si sarebbe creata con la precedente terapia.

La questione va anche definita dal punto di vista dermatologico.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Per l'aspetto dermatologico lo specialista ultimo, colui che mi ha dato terapia più efficace, mi ha detto trattasi di follicolite da stress che essendo profonda causa acne cistica anche conglobata che può essere stata aggravata da alcuni farmaci...e unici che ho sempre e solo preso sono ssri e xanaxe adesso altro cambio terapia psichiatrica e inserimento di 3 cicli di antibiotico per tutto aprile e adesso preventivo trattamento di 1 ciclo di antibiotico per questo stato infiammatori che sembra attenuato.
La pillola anticoncezionale mi ha sempre peggiorato acne bloccando ciclo più volte nel corso di questi anni...ultima assunta a luglio 2024 con quelle gravi eruzioni che ha causato peggioramento follicolite e blocco ciclo...ultima a fine dicembre specifica per trattamento acne ha migliorato il quadro nel solo primo mese per poi peggiorare di nuovo da febbraio e marzo con blocco ciclo e problemi di gonfiore agli arri mai avuti...nel frattempo mi avevano segnato abilify ma dopo 15 giorni sospeso perché non riuscivo a fermare le gambe neanche la notte e con 3 mese di blocco ciclo gonfiore arri terribile tanto da impauriti e andare al pronto soccorso.
A ottobre 2024 altra visita ormonale segnata da endocrinologo tutto ok ma.mi consiglio metformina ma mai presa perché curva mai segnata ne consigliata con glucosio e insulina nella norma a livello ematico.
Ovaio policistico sospettato sempre a ottobre 2024 dopo 2 mesi da sospensione pillola con ritardo ciclo di 14 giorni (visita fatta proprio ol giorno di ovulazione 14 prima del ciclo anche se mi sarebbe dovuto arrivare proprio quel giorno) ma poi mai più rivisto quindi ultima ginecologa mi ha detto può darsi sia inaulino resistenza e da valutare uso metformina...tuttavia mai fatta curva per peso nella norma e glucosio e insulina nella norma...resta da valutare, così mi ha detto medico, cortisolo salivare e urinario...acth a ottobre secondo giorno ciclo a 40pt con limite max 60 ma ero ancora sotto forte stress e paroxetina non mi aiutava più già da 8 mesi e più...
Sono stanca....tantissimo...non so più cosa fare e come fare..con il volto così distrutto sono ritornata 20 anni indietro e con maggiori problemi...
Cosa potrei fare ora?rivalutare ormoni al terzo giorno ciclo? Compreso acth e cortisolo salivare e urinario?curva da carico per insulino resistenza conviene farla o prima faccio hb glicata?
Tengo a precisare che in famiglia non ho nessuno con diabete....
Tiroide vicina al limite max il t4 a 8.4 mentre con limite minimo a 9.3
Ecotiroide ok.
Gennaio 2025 prima positività a papilloma virus che anno scorso era negativo...mi hanno detto da possibile forte stress e indebolimento sistema immunitario avendolo latente ancora...
Può essere un esaurimento nervoso nonostante paroxetina per perdita efficacia terapia fatta 7 anni fa?!
Grazie dottore
Segnala un abuso allo Staff
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria