Iperidrosi da olanzapina

Buonasera, mi sono appena iscritto e vorrei chiedere un consulto.
Grazie a chi risponderà.


Assumo 5 mg di olanzapina, purtroppo, mi causa iperidrosi.
Mi fa sudare tantissimo e questo è diventato un problema perché mi limita.
Mi bagna completamente la maglietta, anche stando fermo e in più non agisce sulla mia ansia, visto che continuo ad averla.


Oggi ho sentito un nuovo psichiatra, privato, perché il mio non voleva modificare la terapia e mi ha detto che è possibile sostituire l olanzapina con la quetiapina, che in teoria non dovrebbe far sudare e dovrebbe agire di più sull' ansia perché ha un effetto più calmante.

Cosa ne pensate?
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentilissimo,

L’iperidrosi è un effetto collaterale noto e abbastanza comune dell’olanzapina, e se quest'ultima non agisce sull’ansia, una modifica sembrerebbe sensata.

La quetiapina, a basse dosi, ha un effetto sedativo più marcato e tende a causare meno sudorazione rispetto all’olanzapina.

Saranno fondamentali le visite di controllo dal tuo specialista di fiducia per valutare sia l'effetto terapeutico del cambio di terapia, che il miglioramento del profilo di effetti collaterali.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
È stato molto chiaro dottore , purtroppo no, non sta curando la mia ansia.. all inizio forse si, un paio di anni fa. Ma ora mi aiuta solo nel prendere sonno.
Il nuovo psichiatra mi ha detto che 50 mg di quetiapina dovrebbero farmi dormire e placare la mia ansia.
È vero che agisce molto sull ansia anche ? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Maria Pasquale Tortorelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Farmacologo 1.3k 99
Gentile utente,

La Quetiapina a 50 mg agisce principalmente come sedativo; esplica anche un'azione ansiolitica, ma più con meccanismo indiretto, ovvero agendo come sedativo è probabile che si possa manifestare anche un effetto "calmante".

Sarà comunque fondamentale effettuare visite di controllo perché va verificato attentamente l'effetto che la Quetiapina avrà sul tuo organismo.

Ogni farmaco possiede una variabilità sia nella risposta terapeutica che in eventuali effetti collaterali, perché il profilo di sensibilità individuale di ogni soggetto è unico, e pertanto la terapia va sempre personalizzata sulla base delle tue esigenze, sia un termini di principio attivo che di dosaggio.

Rinnovo cari saluti restando a disposizione

dott. Tortorelli Fabio M.P.
Psichiatra e Psicoterapeuta | Roma Policlinico |
WhatsApp 3406693506

https://www.instagram.com/docfabiotortorelli?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
I neurolettici non sono farmaci di prima scelta per il trattamento dell’ansia, sempre che la diagnosi che riferisce sia corretta e che non abbia avuto altre terapie che non abbiano funzionato in modo appropriato.

La questione va rivista con la finalità di migliorare gli aspetti che lamenta con l’utilizzo di terapie più indicate.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dott. Ruggiero, ho provato più antidepressivi, ma l' ansia persisteva. Per questo abbiamo optato per gli antipsicotici
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Però pare che anche i neurolettici non stiano sortendo effetto sulla sua ansia, anzi si stanno presentando diversi effetti collaterali.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria