Passaggio da paroxetina a sertralina

Buonasera dottori,
soffro di attacchi di panico dal 2009 e in tutti questi anni ho sempre assunto 20 mg di paroxetina fino al 7 ottobre di quest'anno, quando, a seguito di episodi più frequenti di panico e umore basso, la dose mi è stata aumentata a 40 mg.

Dal 7 ottobre ad oggi mi sono sentita molto meglio, ma ho riscontrato molti problemi legati a una libido praticamente assente.
Oggi ho effettuato una visita con una nuova psichiatra, poiché il mio medico precedente è andato in pensione, e lei mi ha prescritto la sostituzione della paroxetina con la sertralina, visto anche che ho intenzione di avere dei figli.

Dovrei iniziare il cross-tapering già da domani con questo schema:
settimana 1: al mattino assumere 25 mg di sertralina al posto di 20 mg di paroxetina, alla sera continuare con 20 mg di paroxetina
settimana 2: eliminare completamente la paroxetina e assumere 50 mg di sertralina al mattino.
30 gocce di xanax massimo al giorno da gestire in base alla gravità dell ansia (10 +10+10 oppure 15+15)

Ora il mio timore è che, dopo tutti questi anni di assunzione di paroxetina, possa manifestare seri effetti collaterali o da sospensione della paroxetina, proprio adesso che stavo cominciando a sentirmi meglio.
Sono pronta ad affrontare gli effetti collaterali, purché non siano devastanti come spesso si legge in caso di interruzione della paroxetina.

Secondo il vostro parere, posso seguire tranquillamente le indicazioni della dottoressa?
Dr. Accursio Raia Psichiatra 149 4
Gentile utente,
Più che può, deve!! Non ha altre valide alternative a quella di seguire le indicazioni della dottoressa alla quale si è affidata, che peraltro è una specialista. E' vero, paroxetina è più difficile da sospendere rispetto ad altri composti, ma in questo caso la sta sostituendo, non sospendendo. Se si dovessero manifestare problemi durante questa transizione da un farmaco all'altro, la contatti così magari adotterà le strategie idonee a far si che questa transizione farmacologica possa avvenire nel modo più "dolce" possibile.

Ci aggiorni

Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta

Con queste dosi é possibile essere soggetti a Sindrome Serotoninergica ?
Questa infatti é la cosa che mi spaventa maggiormente tra tutti i possibili effetti.

La ringrazio ancora e la aggiorneró prossimamente
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Accursio Raia Psichiatra 149 4
Stia tranquilla, non è così frequente incorrere in una sindrome serotoninergica, poi se la transizione viene fatta sotto controllo medico specialistico il rischio si riduce virtualmente a zero.
Il rischio cresce soprattutto quando si mescolano a dosaggi alti più farmaci che alzano la serotonina, quando si aumentano le dosi troppo in fretta senza aspettare un minimo di neuroadattamento, quando si fa un passaggio tra farmaci senza il giusto intervallo (troppo frettoloso o smodato), oppure ci possono essere interazioni che fanno salire i livelli del farmaco (alcuni antibiotici/antimicotici/antivirali, succo di pompelmo).

Cordialità

Dr Accursio Raia, Medico Specialista in Psichiatria (Università degli Studi di Pisa). | https://sites.google.com/view/dott-raia-psichiatra/home-page?

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottori
Volevo darvi un aggiornamento sul mio stato attuale
Oggi sono 26 giorni che assumo solo sertralina 50 mg . Vedo piccoli benefici sull' ansia ma pochi sull' umore che é peggiorato nelle ultime due settimane.
Il mio psichiatra mi ha suggerito di aumentare da domani mattina la dose a 75 mg ma ho due pensieri che mi affliggono:
1) vorrei provare a chiedere allo psichiatra se possiamo rimanere stabili su 50 mg almeno altre due settimane per verificare se ci sono miglioramenti dato che sono ancora all inizio della 4 settimana e continuo ad avere effetti collaterali ( seppur in remissione giorno dopo giorno)
2) se aumento a 75 mg domani il mio timore é che i miei effetti collaterali, la mia ansia e la mia depressione possano peggiorare causandomi ancora più problemi
Avreste un consiglio per me?
Sarà mia premura chiamare il mio medico appena possibile
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 25
Gentile Utente, può chiedere al suo Psichiatra di aspettare altre due settimane. Non specifica quali effetti collaterali sperimenta. Certamente con Sertralina non dovrebbe avere effetti diversi da Paroxetina. Sembra che abbia piuttosto una certa ansia circa il cambio di terapia e l’assunzione di Sertralina. Di fatto, come specificava il collega, lei non sta sospendendo un farmaco ma sostituendolo con uno della stessa categoria. L’incremento di dosaggio proposto le dal suo Psichiatra del resto è molto basso. Comunque aspettare altre due settimane per vedere ulteriori effetti di 50 mg, insieme al fatto che lei si sente più tranquilla, può avere un senso. Lo chieda quindi al suo psichiatra come sembra essere sua intenzione.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottori
Sono due settimane che assumo sertralina 75 mg dopo un mese di dose a 50.
Purtroppo dieci giorni fa ho scoperto che mi dovrò sottoporre a tiroidectomia e dopo questa notizia la mia ansia e la mia depressione sono aumentate alle stelle.
Non faccio altro che pensare a questa operazione e alla vita senza tiroide ( dato che leggo di molte persone che soffrono di ansia e depressione in seguito a tiroidectomia).
Quando comincerà a fare effetto la dose da 75 mg? Mi sembra di non riuscire ad andare avanti: sono seguita da endocrinologo che mi ha rassicurata e terapista cognitivo comportamentale per via della mia agorafobia ma ora sono bloccata ,sono sempre ipervigile e non riesco a calmarmi.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria