Paziente con nausea e mal di stomaco da farmaci psichiatrici: alternative o ottimizzazioni?

Egregi dottori sono una ragazza di 23 anni e da quando ne avevo 16 ho l'ansia e periodi di depressione.
Non avevo mai preso farmaci apparte le EN ma dopo un periodo di sbalzi di umore e nervosismo e crisi isteriche il medico mi ha invitato da uno psicologo che mi ha mandato da uno psichiatra che mi ha prescritto depakin crono ed entact.
Il problema è che dormivo troppo mangiavo troppo ero ingrassata e giù di morale e sempre rallentata.
Lo psichiatra mi ha cambiato sia l'antidepressivo che il regolatore di umore e mi ha dato lamictal e zoloft tutti e due da 100.
La prima fase è stata pesante per il vomito e la dissenteria poi meglio.
Il fatto è che ho sempre nausea e mal di pancia e l'ho fatto presente più volte allo psichiatra che alla fine mi ha aggiustato le dosi per ridurre questi effetti e mi ha fatto abbassare lo zoloft da 100 a 75 e poi dopo un mesetto pure il lamictal e mi ha dato una pasticca per lo stomaco da prendere al mattino prima di colazione.

Ora io prendo 75 di zoloft e 75 di lamictal dopo pranzo ma la nausea e il mal di pancia non mi passano.
Forse perché sono troppe pasticche insieme ho pensato quindi lo psichiatra mi ha detto di prendere la pasticca di zoloft da 50 dopo colazione e il lamictal 50 dopo pranzo e il lamictal 25 e zoloft 25 dopo cena, mi ha detto che così dovrebbe andare meglio perché sono suddivide dopo i pasti.
Questa modalità mi condiziona tutta la giornata sto sempre a prendere questi farmaci mattina pranzo e cena ed ho timore di scordarmi e non riesco a prenderli sempre alla stessa ora.
Poi lo zoloft 25 non si trova e lo zoloft 75 non esiste, quindi mi ha detto di spezzare la pasticca da 50 a metà ma non vengono mai uguali le parti.
Volevo chiedere se questa modalità può realmente migliorare la nausea secondo voi e se il fatto che la pasticca di zoloft che devo spezzare a metà non viene uguale è un problema?
E poi non riesco mai a prenderle allo stesso orario perché con lo studio e il lavoro ho orari un po' particolari.
Sarebbe più comodo per me prendere una compressa di zoloft 75 dopo colazione ma non esiste in commercio e il lamictal 75 la sera.
Lo psichiatra mi ha detto che non è un problema e potrei prendere 50+25 di zoloft dopo colazione e 50+25 di lamictal dopo pranzo o se è più pratico per me dopo cena.
Il problema che se prendo zoloft 75 insieme mi fa male lo stomaco.
Che posso fare?
Secondo voi delle opzioni che mi ha dato lo psichiatra quale potrebbe essere quella meglio per ridurre nausea e mal di stomaco e altri effetti collaterali?
Vi ringrazio fin da ora.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il farmwco assunto a stomaco pieno non dovrebbe dare grossi disturbi ma se persistono la terapia va cambiata.

La modalità di suddivisione che le é stata indicata é l’unica possibile, quindi deve continuare a dividere le compresse possibilmente senza usare un coltello ma agendo sul segno in mezzo alle compresse.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi dell'umore