Scalare olanzapina: come farlo in sicurezza?
Buonasera, sono in terapia per depressione maggiore e ansia con Venlafaxina da 150mg al mattino e olanzapina da 2.5 la sera.
Vorrei scalare l'olanzapina e non prenderla più, come devo fare?
Grazie
Vorrei scalare l'olanzapina e non prenderla più, come devo fare?
Grazie
Deve chiedere allo psichiatra che la segue, non può chiedere qui.
Franca Scapellato
Utente
Posso chiedere se l'appiattimento delle emozioni è dato dall'olanzapina?
L' anedonia, o appiattimento delle emozioni, può avere cause diverse. A volte è dovuto alla depressione, e si rivela quando l' umore migliora, perché prima l' angoscia e la sofferenza sono in primo piano. Altre volte può avere un' origine iatrogena, farmacologica, causata dall' antidepressivo o dal tranquillante, la risposta può venire solo da un'osservazione clinica puntuale, cioè controlli regolari, con frequenza almeno mensile fino alla scomparsa dei sintomi, e conseguente riduzione o variazione della terapia. Può essere utile anche tenere un diario, appuntandosi ogni giorno brevemente l'intensità dei sintomi che la disturbano e annotando se qualche evento esterno influisce.
Franca Scapellato
Utente
Grazie dottoressa,sono seguita dal CSM con appuntamenti ogni 4 mesi e ho riscontrato questo appiattimento delle emozioni da quando assumo l'olanzapina
Quattro mesi è un periodo troppo lungo all'inizio di una terapia, può andare bene per un controllo quando l'umore è stabilizzato. Se l'appuntamento è ancora lontano dovrebbe chiedere un consulto anticipato, è importante che chi ha prescritto i farmaci sia informato di quello che succede. Se la terapia fosse per esempio per il cuore e qualcosa non funzionasse si rivolgerebbe subito al cardiologo, no? (Non è una critica rivolta a lei, ma un'osservazione sul fatto che le malattie psichiatriche e le terapie sono considerate di serie b, mentre una loro corretta gestione incide tanto sulla qualità della vita).
Franca Scapellato
Utente
Si capisco dottoressa ma non sono all'inizio di una terapia,sono in cura da diversi anni.La ringrazio per le informazioni
D'accordo, è in cura da anni, però la terapia che ha iniziato è nuova per lei e forse le ha provocato un disturbo, per cui è importante segnalarlo a chi l'ha prescritta.
Franca Scapellato
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 319 visite dal 05/01/2026.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti su ansia e panico
- Scalare olanzapina: come farlo in sicurezza?
- Paroxetina + Lexotan vs Diazepam: cambio dosaggio corretto?
- Doxepina per panico: efficace? Sedazione persistente?
- Eritrofobia e ansiolisi: uso di EN al bisogno è sicuro?
- Bipolarismo: aggiornare farmaci o affrontare i pensieri?
- Ansia, panico e fobia della morte: come aiutare?