Stress caregiver SLA: depressione, insonnia, ansia e farmaci. Cosa fare?

Buongiorno,
Vivo un forte stress in quanto da 8 anni assisto mio marito malato di Sla, questo mi ha portato a privarmi di tutto, non uscire, non vedere nessuno, solo occuparmi di lui per sgravare le mie figlie.
Ma questo è diventata una malattia e a luglio ho avuto un crollo con diagnosi di depressione che ha esordito con l'insonnia e mi sono stati prescritti 1 compressa di protiaden, 1 compressa di En e 2 gocce di Entumin, con questa terapia ho ripreso a dormire e stavo meglio ma non avendo voluto cambiare la situazione di assistenza a mio marito ho continuato con la vita di prima e quando il medico ha iniziato ad abbassare le medicine sono stata sempre peggio fino ad avere una forte ricaduta a fine novembre.
Da lì è stato un riaumentare delle medicine che mi ha portato ad avere tremori e angoscia costante durante il giorno, ho più cambiato dottore che mi ha torto i farmaci precedenti lasciando solo EN e aggiungendo trittico.
Ho iniziato a non dormire più e essere sempre agitata oltre che disperata.
A seguito di accesso a pronto soccorso adesso sto assumendo 30 gocce di Diazepam alle 8 e alle 14.00 + 40 gocce alle 22.00, 20 gocce di Brintellix alle 8, 1 compressa di Zoplicone e 1 compressa di olanzapina 5mg prima di andare a letto.
Dormicchio ma di giorno sto sempre a camminare avanti e indietro e ho disperazione.
Mi è stato prescritto di aggiungere Depakin 2 volte al giorno, ma ho molta paura che non sia il farmaco giusto perché non mi è mai stato diagnosticato il bipolarismo essendo una persona che non ha mai eccessi negativi, al contrario sempre tendente al basso avendo avuto anche depressione post partum 20 anni fa.
Cosa mi consigliate?
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45.1k 1.1k
La questione diagnostica va definita in modo più appropriato.

Un conto é avere un fenomeno post stress altro conto é avere una diagnosi di disturbo bipolare.

Pertanto deve far rivalutare il tutto

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Esatto Dottore, la mia paura che Depakin non sia il farmaco giusto nasce dal fatto che non ho una diagnosi di bipolarismo ma di depressione maggiore legata ad un evento stressogeno, per questo mi chiedo se sia corretto assumere Depakin per curare la depressione con insonnia e agitazione psicomotoria non riuscendo a stare ferma e seduta ma avendo sempre la necessità di camminare avanti e indietro.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su disturbi dell'umore