Disturbo d’ansia, vita militare

Buongiorno, non sono solito soggiornare in questi siti ma spero di trovarne beneficio, vi racconto brevemente la situazione: 3-4 anni fa ho avuto esattamente 2 attacchi di panico, dai quali si è sviluppato un binomio disturbo d’ansia/lieve depressione conseguente.
Andato da uno specialista e si è arrivati alla conclusione che era il risultato di anni di stare non affatto bene.

Dunque riprendo la mia vita in mano, mi curo sintomaticamente per qualche mese e decido dopo essermi accertato della mia stabilità (con specialisti) di intraprendere il mio sogno di diventare un sottoufficiale dell’esercito, cosa che attualmente sono: una carriera sicuramente carica di stress ma sempre piena di soddisfazioni, un lavoro che mi rende felice e di conseguenza migliora significativamente la mia situazione psicologica anche se spesso so che è il contrario.

Tuttavia nelle ultime settimane nel momento in cui la sera torno a casa è diverse volte successo che si verifichi quello che definisco un quasi attacco di panico’: lieve confusione mentale e qualche brivido per qualche secondo prima di riprendere la situazione in mano.

Sottolineo che è una situazione che mai si è verificata e mai si verifica durante il servizio (se succedesse prenderei immediati provvedimenti ovviamente).

Dunque, mi chiedo è compatibile il mio lavoro con questa situazione?
Parlandone con specialisti militari mi assicurano sempre dicendo che sono cose molto comuni nei militari e se non crea instabilità nel servizio non devo preoccuparmi.

Tuttavia mi desta molta preoccupazione quando succedono questi pre attacchi di panico’.

Avete dei consigli, pareri?

Grazie
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4.3k 210
Buongiorno. Potrebbe provare un percorso cognitivo comportamentale per gestire lo stress lavorativo, imparando ad accettare la stanchezza, la paura di sbagliare o di non essere all'altezza dei compiti (più si tiene a un obiettivo, più ci si carica di tensione, è normale) e nello stesso tempo imparando a rilassarsi per esempio con tecniche di mindfulness.

Franca Scapellato

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su ansia e panico