Disturbi del comportamento alimentare

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ho sofferto in passato di bulimia, sono stata in cura in un centro specializzato per questi disturbi dai 17 ai 22 anni, credevo che le cose fossero risolte anche se in parte la preoccupazione per il mio peso non mi ha mai abbandonata. A settembre 2009 sono partita per la spagna, mi sono ingrassata quasi 10kg, e a luglio scorso sono tornata in Italia, con la costante idea di dover a tutti i costi dimagrire, ho cercato di prendere la cosa con calma cercando di pensarci il meno possibile ma evidentemente non sono riuscita nell’intento. In quest’ultimo mese la banale preoccupazione per il peso così come per il cibo e per la dieta sono diventate quasi un ossessione, mangio in continuazione ho la sensazione di non riuscire a fermarmi è come se non riuscissi a controllarmi e per finire questa sera sono stata ad un passo dal provocarmi di nuovo il vomito, avvertivo la necessità di sentirmi ancora più uno schifo di come mi sento ora. Devo ammettere che il solo scrivere questo post mi ha un po’ tranquillizzata resta il fatto che sono confusa, che non so se sia il caso o meno di andare di nuovo a chiedere aiuto al centro dove andai in passato o se andare da un dietologo anche se l’idea di un insuccesso mi fa paura.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

ricontatti uno specialista. I disturbi alimentari rischiano di imboccare vie autogestite, tipo provocarsi il vomito, in cui la persona è convinta di almeno riuscire a "tamponare" il problema, che a quel punto viene frainteso come "ingrassare", mentre si aggrava il disturbo di fondo che riguarda la paura di ingrassare e il mancato controllo sull'appetito, che vomitando peggiora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini