Deve esserci per forza un motivo per ansia e depressione?

è possibile ke nascano senza un motivo inconscio?
ci sono buone possibilità di guarigione?
grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il motivo c'e' ed e' un problema neurochimico che si squilibra per numerosi motivi compresi i fattori ambientali stressanti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il problema non è il motivo: 1, 2, 100 o chissà. Il problema è capire che c'è un disturbo e affrontarlo con i giusti mezzi. Le percentulai di riuscita degli attuali trattamenti sono elevate.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
la domanda che pone sembra irrilevante ma tocca uno dei problemi più pregnanti della psichiatria.
Uno e centomila possono essere le cause della genesi delle patologie psichiatriche.
In sintesi vi sono teorie di neurochimica,di predisposizione ereditaria,di rapporti interpersonali,di relazioni familiari.
L'uomo è un essere complesso quindi non bisognerebbe ridurre tutta la patogenesi ad un unico ed inequivocabile fattore.
E' sempre molto importante se si avverte qualche disturbo parlarne con il medico di famiglia che saprà indirizzare il suo paziente in modo adeguato.
Auguri e saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi