Deve esserci per forza un motivo per ansia e depressione?

è possibile ke nascano senza un motivo inconscio?
ci sono buone possibilità di guarigione?
grazie mille!
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Il motivo c'e' ed e' un problema neurochimico che si squilibra per numerosi motivi compresi i fattori ambientali stressanti.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161
Il problema non è il motivo: 1, 2, 100 o chissà. Il problema è capire che c'è un disturbo e affrontarlo con i giusti mezzi. Le percentulai di riuscita degli attuali trattamenti sono elevate.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
Gentile utente
la domanda che pone sembra irrilevante ma tocca uno dei problemi più pregnanti della psichiatria.
Uno e centomila possono essere le cause della genesi delle patologie psichiatriche.
In sintesi vi sono teorie di neurochimica,di predisposizione ereditaria,di rapporti interpersonali,di relazioni familiari.
L'uomo è un essere complesso quindi non bisognerebbe ridurre tutta la patogenesi ad un unico ed inequivocabile fattore.
E' sempre molto importante se si avverte qualche disturbo parlarne con il medico di famiglia che saprà indirizzare il suo paziente in modo adeguato.
Auguri e saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in psichiatria