Ansia e agitazione da farmaci

Buongiorno Egregi Dottori,

sono in cura da ottobre 2009 con dosi altissime di Deltacortene a causa di una malattia renale. Il dosaggio era 75 mg/day, ora sto scalando lentissimamente e sono attualmente a 50mg/37,5mg a giorni alterni.

Questa cura con l'andare dei mesi mi ha provocato sbalzi d'umore impressionanti, anche nel corso della stessa giornata, spesso associati ad agitazione, ansia, crisi di pianto, tachicardia ed extrasistole di tipo ansioso (spariscono nei momenti di tranquillità).

Il medico mi ha prescritto il Lexotan ma io preferirei evitare visto anche il carico notevole di farmaci che sto già assumendo, cosi' lo prendo solo la sera prima di coricarmi per poter dormire, 20 gocce.

Vorrei sapere se è normale avere questi effetti collaterali con questo tipo di cura e se ci sono dei possibili rimedi. Le cose di solito migliorano scalando il dosaggio ? C'è da dire che ero già abbastanza ansioso di mio prima di iniziare la cura.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile che un trattamento a lungo termine con cortisonici possa provocare dei disturbi di tipo psichiatrico.

E' opportuno comunque far fare una valutazione specialistica psichiatrica per comprendere meglio l'entita' del problema.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si' certamente,

io volevo solo capire se la situazione può essere considerata "normale" vista la situazione particolare venutasi a creare con questi alti dosaggi di corticosteroidi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
da qui non si capisce se e' normale o meno.

Sicuramente tra gli effetti a lungo termine dei corticosteroidi c'e' la possibilita' di avere tali sintomi, cio' non toglie che i sintomi possono essere indipendenti dal trattamento e vanno quindi esplorati e capiti per poter inquadrare il problema.