Così non vivo più, mi sento in uno stato di perenne ansia

Salve, sn una ragazza di 21 anni e da ormai 2anni e mezzo non sto bene con me stessa. Mi spiego, sono fidanzata da quasi 5 anni con un ragazzo e la nostra storia è stata una storia a distanza per i primi 4 anni, ci vedevamo nelle vacanze estive, di Natale, di Pasqua quanto più possibile per noi, considerando la giovane età che avevamo qualche anno fa. Dopo dua anni però scopro che lui mi tradiva da diversi mesi con una ragazza del suo paese. Io non sapevo che fare, l'amore mi accecava e ho voluto perdonarlo (era estate e io ero presente da lui). Finite le vacanze torno al mio paese e verso gennaio scopro nuovamente che mi tradiva ancora con quella ragazza. Mi sono sentita morire. Ma io sciocca e ingenua l'ho perdonato nuovamente! Mi sono fatta abbindolare dalle sue parole. Voglio aggiungere che lui è un ragazzo molto geloso e possessivo nei miei confronti, non mi ha mai fatto uscire con le mie amiche quando eravamo lontani, solo pochissime volte. Dopo averlo perdonato nuovamente lui ha veramente messo la testa a posto, posso capire il fatto che essere lontani per due adolescenti è una cosa difficile e posso perdonare i suoi errori. LUi dopo quell'accaduto mi ha dimostrato di tutto, ora è il ragazzo più serio del mondo! L'estate scorsa io mi sono trasferita al suo paese con tutta la mia famiglia (perchè siamo originari di qui). IL problema principale è che da quando mi ha tradita io non faccio altro che pensare a quella cn cui mi ha tradita. Penso sia più bella di me, cerco di farmi i capelli nel modo in cui li tiene lei, cerco di truccarmi come fa lei, cerco di vestirmi come fa lei.. Controllo su facebook quello che fa, quello che scrive.. lei ora è fidanzata di nuovo da un anno e io guardo sempre cio ke fa. Poi essendo ora nello stesso paese ho avuto occasione di conoscerla meglio, anche se c'eravamo conosciute già quando è successo il tutto, ma è quasi come se io volessi essere sua amica, è quasi come se volessi che lei vedesse che io sono felice con lui, è come se non volessi passare per quella infelice e "cornuta" mi permetta il termine e mi scusi, voglio che la gente mi veda felice! e soprattutto lei. è una cosa che mi assilla da sempre... nn so davvero che fare...ormai cono passati 2 anni e mezzo! e nonostante tutto vado sempre a vedere che fa, a vedere le sue foto. Così non vivo più, mi sento in uno stato di perenne ansia (in passato ho avuto attacchi di panico con depersonalizzazione ma ora da circa 6-7mesi nn più). Forse è anche perchè qui non ho amiche. Non lo so, so solo che ho voglia di ricominciare a vivere perchè quello che sto facendo io è solo sopravvivere. Nn riesco più nemmeno a sfogarmi, vorrei piangere a volte ma nn ci riesco. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi prego aiutatemi.
Distimti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ha gia' postato una richiesta simile in psicologia.

Nel frattempo ha seguito i consigli che le sono stati dati?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore ho seguito i consigli che mi sono stati dati, ho parlato con una psicologa e pensavo di iniziare a stare meglio, ma poi quando mi sono trasferita e ho anche smesso di andare da una psicologa, mi sono sentita nuovamente come descritto precedentemente. Il punto è che mi vergogno ad andare da una psicologa qui. In questo paese la gente parla ed è molto indietro. Inoltre i servizi sono scarsi e quasi assenti. Mi scuso se ho postato nuovamente la stessa cosa, ma non so che fare. Forse sono solo una stupida che dovrebbe svegliarsi ma non lo so.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma non e' che puo' trovare una soluzione da qui.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Va bene proverò da qualche altra parte. Anche se nella società di oggi ce ne sono pochi che realmente aiutano qualcuno in difficoltà.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il suo e' un problema di tipo clinico e come tale va trattato.

Se cerca conforto lo puo' trovare ovunque, basta cercare per poco.

Invece lei ha bisogno di un aiuto professionale e non puo' pensare che tale aiuto le possa provenire online, anzi.

Quindi, invece di fare la vittima sarebbe piu' utile per lei cercare un professionista che possa essere davvero di aiuto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi dispiace se lei ha pensato che volessi fare la vittima,non è così. E' solo che le mie esperienze passate mi hanno fatto capire che la società di oggi è basata sul consumo, sul denaro e nient'altro. Quelle che ti aiutano realmente senza pensare al portafoglio sono poche ed è per questo che sto studiando psicologia, perchè voglio aiutare le realmente le persone in difficoltà. Comunque mi sono rivolta qui perchè non pensavo che il mio problema fosse tanto grave, ma dalle sue parole sembra il contrario. La ringrazio e le porgo i miei saluti.