Una emivita superiore

Salve Dottori,

soffro di DAP e sono in cura con Paroxetina 20 mg 1 volta al giorno + Alprazolam 0.25 mg 3 volte al giorno.

Ho letto che l'Alprazolam ha una durata di circa 6-8 ore per questo motivo occorre assumerlo 3-4 volte al giorno.

En (ed altri) invece ha una emivita superiore a 24 ore... perchè allora occorre assumerlo anche in quel caso 3-4 volte al giorno? Non basterebbe assumerlo una volta al giorno (come per la paroxetina) visto che riesce a coprire tuta la giornata?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La scelta dell'ansiolitico viene fatta dallo specialista in base a considerazioni cliniche e farmacologiche che vanno al di là della sola valutazione dell'emivita.
I farmaci che le sono stati prescritti sono indicati per la diagnosi che ha espresso e la loro posologia appare corretta per un inizio terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente

Lo so che la terapia è corretta

La mia era solo una curiosità sul come mai l'en che ha emivita superiore a 24 ore deve essere assunto più volte al giorno
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Nessuno sa rispondere?