La costante paura

Buongorno sono una ragazza di 26 anni, volevo sapere se anche solo l'ansia può causare senso di vuoto in testa senso di debolezza muscolare giramenti, sbandamenti e dolore al petto, ho sempre paura di avere problemi di cuore anche se me l'hanno visitato diverse volte e mi hanno detto che è tutto ok ma io non ci credo molto e ho la costante paura di svenire....pressione un pò bassa e lievi reumatismi 1:80.
Tenendo presente che ho anche uno scompenso agli occhi (strabismo convergente da quando ho 5 anni) e occhiali nuovi da 2 mesi con aumento del grado di astigmatismo e sto facendo esercizi ortottici.
In più dopo visita fisiatrica ho uno squilibrio posturale dovuto penso alle 8 ore che passo al computer per lavoro e problemi di cervicale. Spero che il male al petto sia dovuto alla schiena perchè ho sempre mal di schiena per la tendenza a stare sempre curva con le spalle in avanti davanti al computer.

Attendo risposta veloce se possibile perchè sono molto preoccupata ho sempre paura di fare un infarto.

Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

l'ansia può causare disturbi di tipo somatico e in questo caso si parla infatti di ansia somatizzata, poi chiaramente bisogna verificare caso per caso; non escludendo che le due condizioni, l'ansia e qualche problema di carattere generale possano facilmente coesistere alimentandosi a vicenda,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta veloce ma secondo Lei può essere un problema di cuore?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
>>>> ho sempre paura di avere problemi di cuore anche se me l'hanno visitato diverse volte e mi hanno detto che è tutto ok ma io non ci credo molto e ho la costante paura di svenire>>>>

questa affermazione verosimilmente denota un disturbo ansioso di tipo somatico,

Saluti
[#4]
Dr.ssa Marina Ciampelli Psichiatra, Psicoterapeuta 20 1
Gentile utente,
concordo nel dire che l'ansia può determinare questi sintomi da lei riferiti. Ha mai pensato di rivolegrsi ad uno specialista, fare un colloquio con uno psichiatra? L'aiuterebbe a capire come l'ansia si manifesta a livello somatico e, quindi, a gestirla meglio.
Cordiali saluti

Dr.ssa Marina Ciampelli
Medico Specialista in Psichiatra Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Insegnante qualificata MBSR mindfulness-based

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si sto prendendo da 3 mesi alprazolam 0,75 mg al giorno, a volte 1 mg ma non vedo grandi risultati...mi hanno detto comunque che è una cura molto leggera....è vero?