Strabismo congenito e visione binoculare

Buongiorno,

sono una ragazza di 22anni affetta da strabismo congenito sia verticale che orizzontale (convergente) visibile fin dall nascita.
Dall'età di 1anno e mezzo ho iniziato la terapia del bendaggio alternato/esercizi ortottici e all'età di 2anni e mezzo sono stata operata.Lo strabismo verticale è subito scomparso al 100% mentre per lo strabismo orizzontale,se pure migliorato notevolmente, mi è stato detto che sarebbe stato necessario un secondo intervento chirurgico da effettuare tra gli 8 e 10anni.
Con la crescita è migliorato notevolmente e a 10anni anche i lievi difetti visivi (ipermetropia e astigmatismo) erano quasi scomparsi (addirittura non avevo piu bisogno degli occhiali).Da qui la decisione di non effettuare piu il secondo intervento. A 14anni ho iniziato ad avere problemi di miopia all'occhio destro e lo strabismo è peggiorato.Ho utilizzato lenti a contatto semirigide che hanno limitato il peggioramento della miopia (ho perso solo 2diottre fino ad oggi) ma lo strabismo è peggiorato molto in termini di fastidio e completa mancanza di visione binoculare (sceglievo io..a comando..quale dei due occhi utilizzare).A 20anni sono stata rioperata di strabismo all occhio destro,dopodiche esteticamente lo strabismo non si notava piu. Tuttavia la visione monoculare alternata è rimasta e spesso è molto fastidiosa. Mi è stato detto che è impossibile il recupero della visione binoculare dopo i primissimi anni di vita,anche con occhi perfettamente allineati.Poco tempo fa ho però seguito un'intervista in tv sulla cura dello strabismo in cui veniva detto che invece il recupero della visione binoculare,perlomeno in parte, avviene nella maggiorparte dei casi dopo la correzione dello strabismo.
Vorrei chiarimenti al riguardo. Se è vero che è possibile il recupero dell utilizzo di entrambe gli occhi assieme o se invece devo rassegnarmi e abituarmi a questa fastidiosa alternanza tra i due occhi.

La ringrazio per la disponibilità
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara signorina ci riporta i dati dell'ultima visita specialistica oculistica e dell'ultima valutazione ortottica
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
dati ultima visita oculistica:

occhio DX
SF -2.50
CIL -0.75
ASSE 170°

occhio SX
SF -1.25
CIL -0.75
ASSE 30°

per quanto riguarda la valutazione ortottica non mi è stato rilasciato nessun dato.Sono tutti raccolti nella cartella clinica presso lo studio del mio specialista per cui,purtroppo,non so dirle.
Mi hanno effettuato alcuni test prima e dopo l ultimo intervento chirurgico,che hanno tutti evidenziato mancanza di visione binoculare e senso della profondità.(test con lenti rosso/verdi,test con stereogramma..cartoline con numerosi puntini neri con figure,che io nn avendo il senso della profondità non riuscivo a riconoscere).
A me spesso questa visione monoculare alternata da molto fastidio..in particolar modo in situazioni di stress visivo quali studio,pc,e alla guida poi non parliamone mi viene sempre il mal di testa.Per non parlare della mancanza di senso della profondità che in alcuni situazioni è davvero debilitante. Il mio specialista mi ha ripetuto piu volte che anche con occhi perfettamente allineati non avrei mai potuto avere una visione binoculare,neanche in parte,poiche non l ho mai avuta.
Cosa ancor piu strana, la visione monoculare si rende piu fastidiosa con correzione ottica che a occhio nudo.Quando porto lenti a contatto o occhiali è molto piu marcata è fastidiosa questa alternanza tra i due occhi. Come mai??..
grazie mille per la grande disponibilità e cordialità